La parrucchiera

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su La parrucchiera

di mm40
La parrucchiera Rosa, licenziata dal datore di lavoro Lello dopoche lui l'ha molestata, apre in proprio, con l'aiuto di due amiche. Tanta è la sua voglia di rivincita, che presto si ritrova a rivaleggiare con Lello.

Nel cinema nostrano dei primi anni del terzo millennio, due degli argomenti più abusati e su cui abitualmente osserviamo riversare tonnellate di luoghi comuni e di facili buonismi, sono Napoli e le donne: prima o poi, pertanto, doveva arrivare un'opera come questa. La parrucchiera - titolo talmente blando da risultare promettente - è una commedia sentimentale non priva di accenni drammatici, un'opera dolceamara ben strutturata dal punto di vista della tenuta narrativa e confezionata con cura da un regista esperto come Stefano Incerti, ma certo carente in quanto a originalità dei temi e soprattutto dei loro sviluppi. Se nel cinema italiano di questi anni compare in scena un personaggio femminile, presto qualcuno ne abuserà, principalmente in senso psicologico, e la sua carica di entusiasmo e di grandi sogni sarà destinata a realizzarsi solamente dopo aver a lungo sofferto; se si parla di Napoli, invece, i casi sono due e diametralmente opposti (d'altronde Napule è mille culure, fuor di qualsiasi ironia, si capisce): o è il pretesto per dar vita a una lotta fra bande armate in una metropoli cinica, nera e malvagia, oppure ci troviamo di fronte a un allegro paesone di volti bonaccioni, sguaiati, speranzosi, che rispondono alle malignità della vita ridendo e cantando. Inutile specificare in quale dei due casi qui ci troviamo, ci accontentiamo solo di rilevare la massiccia (leggasi: invadente) presenza di musiche nel film. Cast apprezzabile: in prima linea ci sono Pina Turco, Cristina Donadio, Lucianna De Falco e Massimiliano Gallo; ruolino anche per Ernesto Mahieux; in sceneggiatura aiutano il regista tre firme femminili: Teresa Ciabatti, Marianna Garofalo e Mara Fondacaro. Produce Rai Cinema. 3,5/10.