Cuori al verde

Regia di Giuseppe Piccioni vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cuori al verde

di Baliverna

Tre personaggi si arrabattano per rimettere assieme i cocci delle loro vite.

*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** E' un film modesto ma gradevole, dove forse proprio l'essere di piccolo cabotaggio è un punto di forza. Riesce inoltre a mantenere il difficilissimo equilibrio dell'umorismo lieve, senza scivolare nella buffonata (della quale son capaci tutti). Le situazioni che presenta, però, sono serie, e di per sé avrebbero ben poco da ridere.
Ciò che accomuna tutti i personaggi è la precarietà della loro vita, e le loro miserie umane, ma Piccioni sa evitare anche quel cinismo acido che ben conosciamo dagli anni 2000. Tutti vorrebbero essere qualcuno e fare qualcosa di buono, ma sono come pulcini nella stoppa, e sostanzialmente sono tutti dei falliti. Non cessano però di provarci, e alla lunga riescono ad ottenere qualcosa di buono dalla loro vita. La sceneggiatura sbozza i caratteri con sensibilità e dà loro un'aria perfettamente realistica, compresi quelli marginali. Parimenti, i dialoghi sono ben scritti, senza essere intellettuali o astrusi. Anzi, sono i discorsi semplici che fanno tutti nelle situazioni normali della vita.
Mi sono sembrati molto bravi Margherita Buy e Gene Gnocchi. Della prima ho apprezzato soprattutto la metamorfosi che imprime al suo personaggio: da quando inizia a prostituirsi diviene visibilmente più cinica. Di Gnocchi, dal canto suo, mi sono piaciuti soprattutto i dialoghi-monologhi, e i vari confronti con la moglie. L'attore mi ha quasi stupito. Giulio Scarpati, invece, si limita a cavarsela.
Peccato per lo scivolone finale: Piccioni ritiene di dover piazzare un lieto fine sfacciato, quasi un "Deus ex machina", che mal si accompagna a vicende che fino un attimo prima erano molto problematiche.
In ogni caso, è una piacevole boccata di aria fresca in un cinema italiano che già allora, e oggi ancora di più, boccheggiava o macinava acqua.