Goodbye Mr. Holland

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Goodbye Mr. Holland

di claudio1959

Bellissimo film di Herek con un Richard Dreyfuss in stato di grazia, la dolce Glenne Headley e la rivelazione Jean Louisa Kelly.

Jean-Louisa Kelly, John Candy, Macaulay Culkin, Gaby Hoffmann

Io e zio Buck (1989): Jean-Louisa Kelly, John Candy, Macaulay Culkin, Gaby Hoffmann

Glenne Headly

L'ombra del testimone (1991): Glenne Headly

Goodbye Mr. Holland U.S.A 1995 la trama: Glenn Holland un mancato compositore musicale accetta di diventare insegnante di musica, il cosiddetto piano B, in un college diretto con severità e fermezza dalla preside Helen Jacobs, scoprirà dentro se stesso la capacità di amare questa “missione”, perché insegnare a dei ragazzi, vuole dire formarli e prepararli al mondo dei grandi farli diventare uomini, ci riuscira’. La recensione: Una buonissima commedia sentimentale con il lieto fine incorporato, dialoghi splendidi ed un’ottima sceneggiatura, la musica di Michael Kamen, non invasiva, ma autentico valore aggiunto, che valorizza il film nelle sue molteplici scene madri. Un film catartico che ti fa rimanere in stato di grazia dopo la visione, come il bellissimo “L’attimo fuggente”del 1989 capolavoro del regista australiano Peter Weir, con il miglior Robin Williams di sempre. Il film ha bisogno di tempo per sviluppare la sua storia, infatti dura più di due ore, che però scorrono in maniera fluida e piacevole. C’è umorismo, un tocco di grazia e delicatezza, proprio bravo qui il regista Stephen Herek, un genuino dramma, condito da romanticismo e passione, che attraversa epoche importanti della storia americana dagli anni sessanta fino al 1995, che fanno da sfondo al film, con repertori d’epoca, come i vari presidenti, “La febbre del sabato sera”, l’omicidio di John Lennon,”Rocky horror picture show”, Il protagonista Richard Dreyfuss perfetto per il ruolo che magnifico e sublime attore Lo squalo (Jaws), regia di Steven Spielberg (1975) Sentinel, regia di Michael Winner (1977) Incontri ravvicinati del terzo tipo (Close Encounters of the Third Kind), regia di Steven Spielberg (1977) Goodbye amore mio(The Goodbye Girl), regia di Herbert Ross (1977) Moses Wine, detective (The Big Fix), regia di Jeremy Kagan (1978) Competition, regia di Joel Oliansky (1980), questi i titoli che ho avuto il privilegio e la fortuna di vedere in sala tutti film memorabili, però quello che ho nel cuore rimane “Competion” del 1980, mai più rivisto, ma che ho nell’anima con la magnifica prima moglie di Steven Spielberg Amy Irving: Heidi Joan Schoonover, in questo piccolo gioiello firmato dal bravo regista Joel Oliansky. Glenn Holland accetta il lavoro di insegnante pur coltivando l’ambizione di comporre musica, per avere un reddito, ha una giovane moglie carinissima, la delicata Iris, la magnifica Glenne Headly, attrice talentuosa degli anni novanta. Negli anni che passano il nostro protagonista sarà sempre più attratto dal suo ruolo di insegnante, non solo di musica, ma di vita, facendo la differenza agli occhi dei suoi amati studenti, con fermezza, ma sincero impegno ed amore. Oltre il versante pubblico ci sarà anche il dramma privato, perché il figlioletto della coppia risulterà sordo al 90%, tutto molto commovente. Film indicato per il suo ritmo lento a chi ama il cinema di ambientazione scolastica, lo consiglio caldamente, perché Richard Dreyfuss risulta memorabile in questo ruolo. Per finire cito volentieri Olympia Dukakis che è stata un'attrice, regista teatrale, direttrice artistica e accademica statunitense, vincitrice dell'Oscar alla miglior attrice non protagonista nel 1988 per il suo ruolo in “Stregata dalla luna”, qui è una colonna portante, una scelta azzeccata dalla produzione averla ingaggiata per questo film, notevole anche la giovane attrice Jean Louisa Kelly, nel ruolo delicato della cantante allieva del professore ed innamorata di lui Rowena Morgan, attrice prodigio attiva da quando aveva 11 anni nel musical “Annie”, poi ha sviluppato una carriera soprattutto televisiva, ma in questo ruolo è straordinaria. La scena finale quella della festa del pensionamento nella palestra della scuola adibita a teatro è bellissima e commovente, sono venti minuti finali da standing ovation, quella che verrà tributata a Glenn Holland da tutti gli studenti degli ultimi trent’anni, più i dirigenti scolastici voto 8 Interpreti e personaggi Richard Dreyfuss: Glenn Holland Glenne Headly: Iris Holland Jay Thomas: Bill Meister Olympia Dukakis: preside Helen Jacobs William H. Macy: vice preside Gene Wolters Alicia Witt: Gertrude Lang Terrence Howard: Louis Russ Damon Whitaker: Bobby Tidd Jean Louisa Kelly: Rowena Morgan Alexandra Boyd: Sarah Olmstead