L'ira di Dio

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2060

La recensione su L'ira di Dio

di giurista81

Classico revenge movie che ha dalla sua ottime location e una bella fotografia di Pacheco. Cardone dirige con mano sicura e regala più di una bella sequenza (duello Preston-Halsey tra la nebbia in pieno bosco o duello Preston-Fantasia tra le dune del deserto), purtroppo non lo aiuta la sceneggiatura che dir povera è dir poco.
Il film è tutto incentrato sul desiderio di vendetta del protagonista (Brett Halsey), il quale ritrova tutti e sette i componenti della banda che gli ha ucciso la ragazza riconoscendo le banconote dagli stessi spese e a lui rubate. Per farlo non compie il minimo straccio di indagine, ma li ritrova uno dietro l'altro senza fatica alcuna e per mero caso.
Gli sceneggiatori non si sforzano neppure di curare le caratterizzazioni dei vari personaggi, che pertanto non hanno spessore alcuno. Il finale, che dovrebbe esser a sorpresa, aggiunge quel tocco melodrammatico tanto caro a Cardone. Ci sono anche alcune buone trovate (la crema fosforescente, la borraccia usata come specchio per studiare le carte degli avversari di un una partita a poker), ma ciò non basta a salvare il film dalla mediocrità. Buona la colonna sonora. Nel complesso gradevole, ma contenutisticamente si vola basso e tende a divenire ripetitivo (scoperta del bandito di turno, colluttazione, inseguimento, regolamento dei conti, firma dell'omicidio con lancio di una moneta da un dollaro). Voto: 5