Espandi menu
cerca
Ultimo minuto

Regia di Pupi Avati vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 105
  • Post 4
  • Recensioni 2108
  • Playlist 26
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ultimo minuto

di Baliverna
8 stelle

Un film sul calcio, come solo Pupi Avati poteva fare. L'attenzione del regista è rivolta tutta alle retrovie di questo sport, cioè al sottobosco di allenatori, presidenti, direttori sportivi, finanziatori, giornalisti, faccendieri e intrallazzatori, e naturalmente giocatori. Essi sono sostanzialmente usati da tutti questi personaggi, anche se non sono affatto vittime innocenti (se non i novellini). Accanto ad essi, si muovono mogli, figlie e amanti, anche loro coinvolte in modo diverso in questo triste teatrino. Avati fa di questa scelta minimalista un vero programma per il film, perché, ad esempio, non viene ripresa un'unica azione di una partita. Si vedono solo gli allenamenti e, come per caso nell'obiettivo, qualche frammento di gioco allo stadio.
Tognazzi dà una grande prova, specialmente in certe scene quando rappresenta l'uomo pieno di miserie e sostanzialmente sconfitto dalla vita. Certe espressioni del suo viso, di sconsolatezza e amarezza, possono solo venire da un grande attore. Anche Abatantuono, in una particina, non delude affatto. Gli altri fanno tutti la loro parte con convinzione, come Elena Sofia Ricci e Lino Capolicchio.
E' un film molto amaro, che ha praticamente un falso lieto fine. Non solo l'ambiente che ruota attorno al calcio ha un'immagine molto negativa, ma è il comportamento del giocatore su cui tanto avevano scommesso a lasciare un forte senso di amarezza. Sono di quelle persone che, con la forza di una misteriosa suggestione, riescono a far dire agli altri "è cambiato", ma poi non è vero.
Credo sia anche un film molto attuale, nonostante il tempo passato, e specie dopo lo scandalo di questi anni delle partite truccate. Comparse per Enrico Mentana e Aldo Biscardi.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati