Espandi menu
cerca

Trama

Walter Ferroni è il manager di una squadra di provincia che milita comunque in serie A. Nonostante i vari campionati vissuti in bassa classifica, Ferroni è quasi sempre riuscito a salvare la squadra dalla retrocessione, spesso giocando "sporco". Il calcio, però, gli ha rovinato la vita privata, a partire dal rapporto con la figlia.

Note

Il paese del calcio non ha mai saputo produrre film importanti sul nostro sport più popolare. Questo è l'unica eccezione. Non tutto fila liscio, a dire la verità. Pupi Avati eccede in moralismo ma la malinconia del protagonista è autentica, e le situazioni drammatiche. Strepitoso Tognazzi.

Commenti (11) vedi tutti

  • Non voglio certo dire che questo film sia "profetico", ma le miserie narrate assomigliano tanto alle attuali; comunque, il lavoro é, praticamente, TUTTO sulle spalle del grande Tognazzi (troppo comodo!). Voto: 6.

    commento di Roberto Morotti
  • Operazione riuscita in parte, data la struttura parecchio tentennante al netto degli attori azzeccati. I fan del calcio almeno apprezzeranno.

    commento di Stefano L
  • Film che mette a nudo le miserie del calcio con spietata crudezza , bravissimo come al solito Tognazzi

    commento di 90000
  • Anni fa lessi che questo film era stato "dimenticato" perché ritraeva in maniera impietosa il mondo del calcio. Le condizioni (audio e video) della copia trasmessa da Rai Storia nel 2020 mi sembrano confermare questa trascuratezza. È un film che andrebbe urgentemente restaurato.

    commento di faumes
  • Ragazzi non sono d'accordo...troppo generosi! Tognazzi grande e va bene, a parte la delusione che si vedono pochissime azioni di calcio, ma tutta la struttura del film, che è di scarsa qualità e tirata via, lo rende scontato e sempliciotto!!

    commento di marco bi
  • Tognazzi immenso.

    commento di Gnaulz
  • Salvato dalla straordinaria bravura di Tognazzi.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buon film di Pupi Avati sul calcio.Ottimo Tognazzi

    commento di antonio de curtis
  • Pupi Avati dei tempi d'oro. Un bel film, una bella storia, una bella lezione.

    commento di sillaba
  • voto 7 [22.08.2008]

    commento di PP
  • Bel film che, nonostante i suoi 18 anni sul groppone, mantiene intatta una buona credibilità ( pettinature a parte…puro anni '80 style ) . Per me Avati è come la Roma: non si discute, si ama.

    commento di La Coruna
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
9 stelle

Aria nuova ai vertici di una squadra di provincia costantemente sull’orlo della retrocessione in serie B: il vecchio dirigente che ha mandato avanti la baracca per decenni, dando l’anima e rischiando la rovina economica, passa la mano a un giovane industriale rampante; ma il campionato inizia in modo disastroso. Probabilmente il miglior film italiano di argomento sportivo, diretto da… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Ritratto di un personaggio che si muove nel sottobosco del calcio professionistico di periferia, che fa venire alla mente, per metodi e comportamenti, un dirigente a metà tra Ramaccioni (storico team manager del Milan) e Luciano Moggi, colto tuttavia in un momento di passaggio, dove le società calcistiche non sono più quelle del Presidente del Borgorosso e non sono ancora… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Patetica bufala buonista ambientata nel mondo del calcio. Se ha un pregio (oltre all'indiscutibile protagonista) è almeno quello di inquadrare lo sport nazionale come un mare infestato di squali pronti a sbranarsi a vicenda. Per il resto è ridicolo tutto quanto, dal calciatore che si fa comprare dagli avversari dieci minuti prima di entrare in campo, negli spogliatoi, fino al ragazzino di 17… leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Rai Storia
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 2 marzo 2020 su Rai Storia
Trasmesso il 29 febbraio 2020 su Rai Storia
2019
2019
2018
2018
2017
2017
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
9 stelle

Aria nuova ai vertici di una squadra di provincia costantemente sull’orlo della retrocessione in serie B: il vecchio dirigente che ha mandato avanti la baracca per decenni, dando l’anima e rischiando la rovina economica, passa la mano a un giovane industriale rampante; ma il campionato inizia in modo disastroso. Probabilmente il miglior film italiano di argomento sportivo, diretto da…

leggi tutto

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
6 stelle

Tognazzi è il direttore di una squadretta di calcio che riesce però a sopravvivere in Serie A. Le difficoltà però ci sono, sia nel lavoro che in famiglia... Dramma sul calcio riuscito a metà, gli manca un po' di pregnanza emotiva e talvolta annoia. Ma Ugo Tognazzi, al solito, è di una bravura straordinaria e salva capra e cavoli.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
2014
2014
Trasmesso il 18 settembre 2014 su Rai Movie
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Un film sul calcio, come solo Pupi Avati poteva fare. L'attenzione del regista è rivolta tutta alle retrovie di questo sport, cioè al sottobosco di allenatori, presidenti, direttori sportivi, finanziatori, giornalisti, faccendieri e intrallazzatori, e naturalmente giocatori. Essi sono sostanzialmente usati da tutti questi personaggi, anche se non sono affatto vittime innocenti (se non i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito