Il buio nella mente

Regia di Claude Chabrol vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Il buio nella mente

di jonas

Una collaboratrice domestica fa amicizia con la postina di un paese di provincia. Tutte e due hanno qualche scheletro nell’armadio: alcuni quasi innocui (l’analfabetismo, occultato da un paio di occhiali finti), altri ben più pesanti; riguardo a entrambe, tuttavia, “non hanno potuto provare nulla”. La loro intesa diventa sempre più malsana e, da semplice solidarietà fra povere diavole, si trasforma in una versione stravolta e allucinata di lotta di classe, rivolgendosi contro i sussiegosi borghesi che hanno assunto la prima delle due e che a un certo punto vorrebbero licenziarla. Il finale tragico ha la ieraticità di un rito (occhio al titolo originale, La cérémonie), è una sorta di sacrificio umano officiato da due ben strane sacerdotesse: per questo mi sembra che non vada troppo sottolineata l’interpretazione politica del film (comunque avallata dallo stesso regista, che a suo tempo affermò di aver voluto dirigere “l’ultimo film marxista”: esagerato). L’ingresso di Sandrine Bonnaire nel cinema di Chabrol porta una piacevole ventata di novità: cupa e scontrosa, si affianca a una vispa Isabelle Huppert per formare una coppia davvero inquietante.