L'ora legale

orsoaudace

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo

La recensione su L'ora legale

di orsoaudace

Bravi Salvo e Valentino! Ho visto qualche altro loro film, ma non mi avevano convinto. Questo invece ha un'idea centrale molto forte e ben raccontata. Un film che lascia il segno, ho riso spesso e di gusto, non tanto per le battute quanto per le situazioni e i personaggi, tutti efficaci e 'da affezione'. Gioiellino, oserei dire. Non è perfetto, per carità, ma parte piano e poi di colpo sale e vola e mi ha fatto superare, facendomelo dimenticare, persino il fastidio della sala troppo compressa, con l'ultima fila di poltrone che è sempre troppo vicina allo schermo, tanto che ti verrebbe da picconare il muro per raggiungere la distanza più sopportabile. Il dramma delle multisalette. Vabbè. La coralità, nel film, ha un ruolo fondamentale, sono credibili tutti, i paesani sono veri e non fanno le espressioni fuori luogo che di solito si vedono nelle scene 'di massa'. Davvero una piacevole sorpresa. Chissà se sapranno mantenere il nuovo livello raggiunto, mi sa tanto di colpo di genio 'una tantum'. Ma loro sono simpatici e intelligenti. Vediamo. Intanto complimentissimi.

PS Prima del film ho visto i trailer di altri film italiani in arrivo di genere brillante. Da far cadere le braccia. Lunga vita a Ficarra e Picone.