Angelo

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Angelo

di claudio1959

Marlene Dietrich splendida il 1937 ed il 1939 anni d’oro per lei “Angelo” e “Partita d’azzardo”.

Marlene Dietrich, Melvyn Douglas

Angelo (1937): Marlene Dietrich, Melvyn Douglas

Herbert Marshall, Marlene Dietrich

Angelo (1937): Herbert Marshall, Marlene Dietrich

Angelo U.S.A. 1937 la trama: Maria Barker la moglie di un diplomatico inglese, insoddisfatta del suo ménage coniugale, si reca in viaggio a Parigi alla ricerca di un’avventura che la renda viva. Andrà in visita nel salotto di una nobile dama russa. La recensione: Classico film imperniato sul triangolo d’amore lei Marlene Dietrich - il marito Herbert Marshall - l’altro -Melvyn Douglas. Ernest Lubitsch dirige un film raffinatissimo elegante a molto malinconico, diverso dalle sue solite commedie piene di garbo ed ironia, un film piacevolmente insolito nella sua galleria di grandi film. Un film splendido di grande forza visiva interpretato in modo sublime da tutti gli attori i protagonisti e gli altri. Una commedia sentimentale apparentemente leggera, i toni della commedia si tingono questa volta di una malinconia sommessa. Gli sguardi, le situazioni e le parole, racchiudono in loro una latente e sfumata drammaticità. Marlene Dietrich assolutamente grande mattatrice, donna bellissima e con un volto capace di disegnare mille sfumature, anche solo con uno sguardo,un aggrottare di ciglia, attrice veramente superba, sia in età giovanile vedi “Partita d’azzardo” del 1937 che in età matura “Testimone d’accusa” del 1957 di Billy Wilder. Mi sono divertito, ho riso e sorriso, mi ha fatto riflettere, mi sono commosso e mi ha sorpreso questo film delicato e godibilissimo grazie anche all’ottima sceneggiatura del grande collaboratore abituale del regista Samson Raphaelson. Straordinario il finale geniale e girato con il rinomato tocco di Lubitsch. Voto 9 Titolo originale Angel Paese di produzione Stati Uniti d'America Anno 1937 Durata 91 min Dati tecnici B/N Genere drammatico, commedia Regia Ernst Lubitsch Soggetto Melchior Lengyel Sceneggiatura Guy Bolton, Russell G. Medcraft, Samson Raphaelson Produttore Ernst Lubitsch Casa di produzione Paramount Pictures Distribuzione in italiano Paramount (1938) Fotografia Charles Lang Montaggio William Shea Musiche Werner R. Heymann, Frederick Hollander, John Leipold Scenografia Hans Dreier, Robert Usher Interpreti e personaggi Marlene Dietrich: Maria "Angelo" Barker / Mrs. Brown Herbert Marshall: Sir Frederick Barker Melvyn Douglas: Anthony "Tony" Halton Edward Everett Horton: Graham Ernest Cossart: Christopher "Chris" Wilton Laura Hope Crews: granduchessa Anna Dmitrievna Herbert Mundin: signor Greenwood Dennie Moore: Emma MacGillicuddy Wilton