Espandi menu
cerca

Trama

Maria Barker, moglie del diplomatico inglese sir Frederick, si sente trascurata, e durante un viaggio a Parigi accetta l'appassionata corte di un giovane e facoltoso americano. L'intreccio sentimentale si complica; tuttavia, prima che le cose prendano una piega definitiva, Maria rientra nei ranghi coniugali e si riconcilia col consorte, che rispetta ma non ama.

Note

Un Lubitsch più sfumato e misterioso del solito, pur nella consueta perfezione dei dialoghi (co-sceneggiano Samson Raphaelson e Melchior Lengyel) e della messa in scena. Marlene, eterea e sfuggente, lascia trapelare interrogativi su un probabile torbido passato. Cinema d'altri tempi.

Commenti (8) vedi tutti

  • Angelo, un passato da escort, ama e sposa l’ignaro diplomatico che la trascura. La forza del desiderio la riporta dalla maîtresse dove un coup de foudre le imporrà una scelta. Lubitsch pesca nel torbido spinto, ma con divina maestria blandisce le platee e sbeffeggia i censori. Messa in scena e tempi perfetti, fuori campo geniali. Marlene si libra.

    commento di Inside man
  • Marlene Dietrich splendida il 1937 ed il 1939 anni d’oro per lei “Angelo” e “Partita d’azzardo”.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Diciamo che la storia non è certamente delle più interessanti. Davvero tiepido per essere un innamoramento; i protagonisti hanno sempre un espressione così seria da essere poco credibili. Il finale è comunque interessante, a sorpresa. Noiosetto. 6 +

    commento di Brady
  • Film molto sottovalutato. Lo metterei appena dietro i suoi 4-5 capolavori. Voto 9

    commento di Varjak
  • Voto 5,5 [25.11.2013]

    commento di PP
  • Stupendo film di Lubitsch, inimmaginabile oggi, di spessore e dai dialoghi eccezionali. Da riscoprire e vedere, ricordandolo gelosamente.

    commento di pgm
  • Commedia tra le meno brillanti del grande Lubitsch. Troppo romanticismo e troppa poca farsa. Ritmo blando, trovate scarse, vicenda prevedibile. Bravi comunque gli attori.

    commento di ed wood
  • Una delle classiche commedie raffinate del maestro Lubitsh, sicuramente non è tra i suoi film migliori, ma ugualmente molto bello. La Dietrich DIVINA!!!

    commento di mise en scene 88
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film di Lubitsch, ma è solo in parte commedia. Ci sono alcune belle battute nei dialoghi, argute e spiritose come nello stile del regista, e alcune situazioni divertenti. Tuttavia il film è in gran parte serio, attento com'è ad analizzare la complessa situazione a tre che si viene a creare, e alle difficili decisioni che comporta. Per buona parte della vicenda la donna fa… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

La moglie (infelice) di un ambasciatore si trova a Parigi; mentre il marito è impegnato per lavoro, lei conosce e bacia uno sconosciuto, al quale non rivela il suo nome. Lui, infatuatosi, la rinomina Angelo e fa di tutto per ritrovarla. Ci riuscirà, grazie a una serie di coincidenze. Tratto da una commedia di Melchior Lengyel con un adattamento di Guy Bolton e Russell Medcraft e… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Fra i più modesti film di Lubitsch e fra le più scialbe interpretazioni della Dietrich; intendiamoci, è sempre Lubitsch ed è sempre la Dietrich... forse,  se fosse firmato da un regista sconosciuto o scadente e recitato da una attricetta modesta avrei anche potuto dare tre stelle, ma rispetto alle aspettative imposte da questi nomi è decisamente mediocre. leggi tutto

1 recensioni negative

2024
2024
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

Angelo U.S.A. 1937 la trama: Maria Barker la moglie di un diplomatico inglese, insoddisfatta del suo ménage coniugale, si reca in viaggio a Parigi alla ricerca di un’avventura che la renda viva. Andrà in visita nel salotto di una nobile dama russa. La recensione: Classico film imperniato sul triangolo d’amore lei Marlene Dietrich - il marito Herbert Marshall -…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

La moglie (infelice) di un ambasciatore si trova a Parigi; mentre il marito è impegnato per lavoro, lei conosce e bacia uno sconosciuto, al quale non rivela il suo nome. Lui, infatuatosi, la rinomina Angelo e fa di tutto per ritrovarla. Ci riuscirà, grazie a una serie di coincidenze. Tratto da una commedia di Melchior Lengyel con un adattamento di Guy Bolton e Russell Medcraft e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
2016
2016
2015
2015
2014
2014
2013
2013
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 19 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 1 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 28 maggio 2012 su Rai Movie

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un bel film di Lubitsch, ma è solo in parte commedia. Ci sono alcune belle battute nei dialoghi, argute e spiritose come nello stile del regista, e alcune situazioni divertenti. Tuttavia il film è in gran parte serio, attento com'è ad analizzare la complessa situazione a tre che si viene a creare, e alle difficili decisioni che comporta. Per buona parte della vicenda la donna fa…

leggi tutto
Trasmesso il 6 maggio 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

johnny o'clock di johnny o'clock
8 stelle

L’appartenenza alla legge(ra) catatonica dell’amore. (Im)palpabile fremito del desiderio (in)evaso e (ri)condotto sulla via mesta/maestra del principio-fine della realtà. In verità film tristissimo che piomba come macigno sopra le amabili rappresentazioni cortesi del plusvalore erotico-protettivo. Giungere al fondo per trovarvi un fond(o)amentale…

leggi tutto
2010
2010
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luisasalvi di luisasalvi
4 stelle

Fra i più modesti film di Lubitsch e fra le più scialbe interpretazioni della Dietrich; intendiamoci, è sempre Lubitsch ed è sempre la Dietrich... forse,  se fosse firmato da un regista sconosciuto o scadente e recitato da una attricetta modesta avrei anche potuto dare tre stelle, ma rispetto alle aspettative imposte da questi nomi è decisamente mediocre.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito