Terminal Velocity

Iscritto dal 22 ottobre 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su Terminal Velocity

di herzog73

trattasi di film assolutamente da non perdere. io l'ho veduto in tv credo due anni fa, all'incirca, e posso dire di conservarne a tutt'oggi un ricordo speciale, di reverente e compassato rispetto. rispetto in primo luogo per la sequela di esilaranti battutine che il buon charlie sciorina lungo tutto l'arco del film. sfido chiunque a non togliersi il cappello ogni volta che il nostro ne spara una delle sue (se non avete un cappello, tanto meglio per quello che sta seguendo il film dietro di voi). ho sentito taluni spettegolare in giro che questo film presenterebbe evidenti lacune a livello di sceneggiatura. c'è stato pure qualcuno, mi risulta, che ha voluto mettere in dubbio che sia umanamente possibile essere lanciati a 1000 all’ora su un aereo in fiamme e nel medesimo istante avere voglia di fumarsi una sigaretta, e magari di palpeggiare la ragazza che ti sta di fianco. ebbene, io dico che quel qualcuno ha centrato in pieno il problema. la storia è infatti assurda e raffazzonata come poche, ma questo, vedete, non può che commuovere fino alle lacrime chi come me ritenga da sempre (un sempre molto relativo) che ciò che più conta nel cinema come anche in letteratura (e sospetto fortemente anche nella vita reale o quella che noi chiamiamo tale) non siano certo le storie (vedere i film di hiccok per credere), né tanto meno la più o meno originalità ed abilità nella tessitura degli intrecci e snodi narrativi, quanto piuttosto i personaggi, i dialoghi, e nel caso specifico il carisma degli attori.
e con ciò chiudo, sperando in cuor mio di aver dato il giusto spazio e il giusto riconoscimento a questo film. il mio voto è comunque un 7 meno meno. (se voi ci metterete un doppio più, ecco che abbiamo raggiunto un bel sette tondo)