Fra le tue braccia

Regia di Ernst Lubitsch vedi scheda film

jonas

jonas

Iscritto dal 14 gennaio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Fra le tue braccia

di jonas

Comincia con l’incontro casuale fra un esule politico e la nipote di un idraulico, nella casa di un gentiluomo londinese che rischia di dover mandare a monte un cocktail party a causa di un lavandino otturato; poi ci si sposta in una dimora signorile di campagna, dove l’esule ha trovato ospitalità e la ragazza è stata mandata a fare la cameriera: siamo alla vigilia della guerra, ma se non ce lo dicessero i personaggi non ce ne accorgeremmo nemmeno. Il bello di questa commedia è la sua deliziosa indolenza: sembra che non abbia voglia di cominciare, e una volta partita non è chiaro quale direzione prenderà. La trama è meno lineare di quanto farebbe pensare un riassunto: c’è un accumulo di equivoci, un calibratissimo gioco di entrate e uscite, alcune scene veramente spassose. Soprattutto c’è uno sguardo disincantato e amabilmente scettico nei confronti di tutto e tutti: rivoluzionari da salotto, profughi scrocconi, aristocratici fuori dal tempo, maggiordomi più conservatori dei loro padroni, uomini adulti malati di mammismo; alla fine c’è anche uno squarcio ironico sull’America, terra delle opportunità. Certo, a guardare per il sottile, la parte centrale mostra qualche segno di sfaldamento e Jennifer Jones non è all’altezza della Greta Garbo di Ninotchka o della Carole Lombard di Vogliamo vivere; ma con l’ultimo film interamente diretto da Lubitsch si può ben essere un po’ indulgenti.