Cronaca di un assassinio

Regia di Allen Baron vedi scheda film

Baliverna

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Cronaca di un assassinio

di Baliverna

E' un film un po' singolare, in parte girato con stile di cronaca e in parte con stile drammatico. Le parti di cronaca sono costituite dalle immagini del protagonista che prepara l'assassinio su commissione, spiegate e raccontate da un uso massiccio della voce narrante. Questa l'ho trovata persino eccessiva, sia per la sua pervasiva presenza che per il suo tono troppo colloquiale o casuale, come dei pensieri che passano liberamente per la testa. Le parti propriamente recitate con i dialoghi, invece, mi sono piaciute molto di più, e le ho trovate ben girate e intrpretate. Interessanti sono secondo me tre personaggi, a cominciare dal protagonista. E' un uomo che soffre di una tremenda solitudine, anche perché è un orfano cresciuto in collegio, che non ha mai trovato veri amici e neppure l'amore. Il suo uccidere a sangue freddo è quasi uno sfogo, o una vendetta per la vita amara che conduce. Riuscito ho trovato anche il personaggio del grassone che procura armi sotto banco: il suo allevare criceti con affetto e dedizione produce un inquietante contrasto col suo essere uomo spietato, ricattatore, e profittatore quando si tratta di persone. Interessante è infine il personaggio della ragazza ex-compagna di collegio del protagonista, che respinge il suo amore (forse l'unica volta che ha amato nella vita) con quel fare ipocrita, che tenta di consolare mentendo, e che rende il rifiuto ancor più doloroso. E' forse lei che lo spinge in tal modo a compiere due altri omicidi. Tutti e tre i personaggi sono ben interpretati dai rispettivi attori.
A margine, c'è un po' di critica sociale, col tema della rispettabilità sociale che a volte nasconde dei farabbutti.
Per tirare le somme, è un film non perfetto ma dal bilancio positivo.