Espandi menu
cerca

Trama

Frank è un killer di professione, ma non un "duro" come dovrebbe essere. Mandato dai suoi committenti a uccidere un rivale, acquista una pistola, fa fuori il venditore e poi, con qualche difficoltà, trova la vittima designata in compagnia di un'amica e svolge l'incarico Ma quando si presenta a riscuotere, i mandanti incaricano un killer di far fuori il killer. È un "piccolo" ma interessante film del genere "noir" (ottimo il bianco-e-nero) realizzato nell'ambito del cinema Usa indipendente.

Commenti (1) vedi tutti

  • Noir d'annata che soffre onestamente il peso dei suoi anni e della povertà di mezzi con cui fu realizzato. Ci sono però anche punti di forza indiscutibili: l'incipit e la buona tecnica di base, su tutto. Consigliato a chi ama il noir.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Non mi sento di condividere l'entusiasmo per questa pellicola che oggettivamente mi pare sufficiente. La mezza stella in più la ritengo d'obbligo per la buona tecnica, malgrado il film sia girato evidentemente con pochi mezzi e pochissimi attori, e per l'incipit che da solo vale mezza pellicola. Per il resto, gli ingredienti usati sono sempre i soliti, la voce rude fuori campo; il… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film un po' singolare, in parte girato con stile di cronaca e in parte con stile drammatico. Le parti di cronaca sono costituite dalle immagini del protagonista che prepara l'assassinio su commissione, spiegate e raccontate da un uso massiccio della voce narrante. Questa l'ho trovata persino eccessiva, sia per la sua pervasiva presenza che per il suo tono troppo colloquiale o casuale, come… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Curioso personaggio questo Allen Baron: classe 1927, fumettista, regista cinematografico con soli quattro titoli all'attivo (peraltro perfettamente sconosciuti) per dedicarsi poi solo ed esclusivamente alla facile e non particolarmente gloriosa carriera televisiva, dirigendo anche episodi di LOVE BOAT e CHARLIE'S ANGELS. Baron dirige, scrive e interpreta quello che può considerarsi a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2021
2021

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Non mi sento di condividere l'entusiasmo per questa pellicola che oggettivamente mi pare sufficiente. La mezza stella in più la ritengo d'obbligo per la buona tecnica, malgrado il film sia girato evidentemente con pochi mezzi e pochissimi attori, e per l'incipit che da solo vale mezza pellicola. Per il resto, gli ingredienti usati sono sempre i soliti, la voce rude fuori campo; il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2012
2012

Recensione

Baliverna di Baliverna
6 stelle

E' un film un po' singolare, in parte girato con stile di cronaca e in parte con stile drammatico. Le parti di cronaca sono costituite dalle immagini del protagonista che prepara l'assassinio su commissione, spiegate e raccontate da un uso massiccio della voce narrante. Questa l'ho trovata persino eccessiva, sia per la sua pervasiva presenza che per il suo tono troppo colloquiale o casuale, come…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Post-noir 1958-1980

joseba di joseba

Dopo la stagione classica - generalmente racchiusa tra il 1941 e il 1958 - il noir si è aperto a riformulazioni di varia natura, prendendo traiettorie sperimentali (Assassinio per contratto), assimilando…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Voto 8. Negli anni ’50, la “Nouvelle Vague” s’innamorò del cinema “noir” americano degli anni ‘40 e ’50. Nel 1961, Allen Baron (autore e interprete a me sconosciuto) sembra esserne accorto e confeziona questo film, certamente “fuori tempo massimo”, ma non privo d’interesse. In primo luogo, l’utilizzazione di una voce fuori campo, prevalente nella pellicola e che si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

è =

zombi di zombi

una figlia che corre per new york cercnado di battere un record. la madre anche lei un tempo alla stessa età fece un record di cruciverba. comunica con la figlia via segreteria telefonica. quel numeretto da attaccare…

leggi tutto
Playlist

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

dio che evento è stato rivedere questo film amato dieci anni fa(forse) su raitre e poi cercato e mai più rivisto. buio, un piccolo punto chiaro e una donna che urla, una sculacciata e poi il pianto di un neonato. subito dopo fa la sua comparsa la voce gracchiante che ci accompagna al seguito di franky bono o come dice la voce gracchiante un misto tra william burroughs e laura betti, baby boy…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2003
2003

the little christmas tree

zombi di zombi

la natura c'ha messo la neve e il freddo e l'uomo l'ha inventato. un 'idea grandiosa tanto bella quanto effimera e falsa. una felice magia impacchettata che si tira fuori tutti gli anni per una ventina di giorni. chi…

leggi tutto
Playlist
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito