Il cittadino illustre

Regia di Gastón Duprat, Mariano Cohn vedi scheda film

siro17

siro17

Iscritto dal 24 agosto 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Il cittadino illustre

di siro17

Cinema e letteratura si fondono in un film riuscitissimo

Il cittadino illustre è un grande e godibilissimo film. Una potente sceneggiatura, recitato alla perfezione, una regia abile, per una storia che amerà soprattutto chi ama la letteratura, peraltro un film molto attuale per le vicende che hanno riguardato di recente il premio Nobel. Un film che ci fa riflettere sul ruolo della scrittura, della narrazione, della fantasia che in fondo è un prodotto della realtà. Quella realtà dalla quale il protagonista, scrittore premio Nobel, ne è fuggito solo per, scopriremo, restarne imbrigliato per sempre. Ma il ruolo dello scrittore e della cultura qual è in fondo? Quello di obbligarci a non vedere mai una sola realtà perché, come dirà il protagonista, la realtà non esiste. Un film che ci porta in una piccola città dell'Argentina dove le dinamiche dell'anonima vita dei cittadini che la animano sono colme di quell'ipocrisia che si scontrerà con il loro cittadino illustre premio Nobel. Ma lo scrittore è un uomo solo, che non accetta i compromessi, un artista che poi traspone nei suoi libri storie dalle quali attingere, noi lettori, spunti di riflessione, anche per migliorarci. Non perdete questo film che ha anche il vantaggio di avere il ritmo avvincente di una commedia con tratti grotteschi e umoristici.