The Silent Man

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su The Silent Man

di 0372

Vado in controtendenza e penso che The Silent Man sia un bel film, con Liam Neeson davvero strepitoso nel suo personaggio trattenuto, livido, triste, disperato, pieno di segreti ma anche di valori. L'interpretazione attoriale di Neeson, che  secondo me di grande livello ed è coerente con le sue migliori interpretazioni, non deve essere offuscata e valutata considerando altri progetti o opere minori in cui, specie di recente è stato coinvolto. Inoltre, l'interpretazione del protagonista del film si incastona in quella di un cast di grande livello, con attori celebri anche se magari non eccezionali, tra cui spicca Tom Sizemore, che benchè compaia in brevi scene, convince nell'interpretazione di un agente governativo aduso a qualsiasi nefandenzza che  rispetto al personaggio interpretato da Liam Neeson si distingue per la totale amooralità. Altre piccolissime parti sono assegnate ad attori i cui visi sono noti a tutti, anche se non ci si ricorda il nome: tra questi Sam Greenwood oppure al noto interprete di Dexter Michael Carlyle Hall  e si potrebbe proseguire.

Il merito del film è quello di focalizzarsi sul protagonista forse principale del Watergate, ossia la c.d. "gola profonda", ossia l'uomo dai mille segreti, tanto avversato quanto temuto proprio per il carico di informazioni sensibili custodito nella sua mente.

Insomma, un bel film, forse sottovalutato.