Gli infami - Episodi di vita quotidiana

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Gli infami - Episodi di vita quotidiana

di mm40

Scenette barzellettistiche incentrate su personaggi 'infami': immorali, maleducati, malvagi, stupidi, prevaricatori.

Quanta fatica per arrivare a neppure un'ora e un quarto di durata! Gli infami (Episodi di vita quotidiana) raccoglie una corposa serie di cortometraggi comici incentrati su figure umane abiette, da cui il titolo; per fare massa vengono perfino inseriti a forza segmenti in stile pubblicità progresso (contro l'inquinamento, sul risparmio dell'acqua) che, per quanto ironici, davvero poco hanno a che fare con il cinema propriamente detto, oltre a risultare discontinui rispetto al resto del lavoro. Non che il film brilli per omogeneità, ma in fondo se ci si volesse soffermare a elencarne i difetti si perderebbe l'intera giornata. Va riscontrata l'autarchica buona volontà dei due autori (registi, sceneggiatori e protagonisti) principali, cioè Alessio Nonfanti e Alessandro Paci, il compare di Massimo Ceccherini; ma al di là della voglia di fare (e di fare del proprio meglio con un budget visibilmente ridottissimo) non c'è granchè da salvare. La maggior parte degli episodi sono più o meno risapute barzellette; alcuni di essi sono stati girati da Tessa Bernardi, incomprensibilmente non accreditata nei titoli di testa, ma solo nelle didascalie interne al lavoro. Altri interpreti: Duccio Cipriani, Ilaria Filipponi, Benedetta Rossi e lo stesso Ceccherini, in un cameo. 2/10.