Quel che resta del giorno

Regia di James Ivory vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Quel che resta del giorno

di claudio1959

Breve incontro vent’anni dopo.

Quel che resta del giorno - la trama: La storia è ambientata in Inghilterra sul finire degli anni trenta e nel 1958, racconta del rapporto tra il Capo maggiordomo James Stevens e la governante della magione dove prestano servizio Sally Kenton.La recensione: “La storia di un fugace incontro” vent’anni dopo. Un film sulle solitudini , sulle occasioni perdute, sui sentimenti repressi in nome della fedeltà al lavoro, come unica ragione di vita. Film elegante e molto fine, nello stile di James Ivory, un puro esercizio di stile. Tratto dal bel romanzo di Kazuo Ishiguro, il regista ci restituisce in modo pieno il sottile spirito delicato del libro, ma al contempo graffiante. Anthony Hopkins ed Emma Thompson enormi nella loro performance, dialoghi scarni ed essenziali, sguardi che incidono la mdp, il vero piacere di assistere ad un grande afflato emotivo e psicologico. Scenografia affidata alla nostra Luciana Arrighi da standing ovation, i magnifici costumi a cura di Jenny Beaven e John Bright esemplari per eleganza formale, la colonna sonora di Richard Robbins perfetta nei momenti più splendenti e malinconici del film. Il film è ambientato magnificamente tra presente e passato, legato in modo armonico dal montaggio sublime di Andrew Marcus. Anthony Hopkins perfetto per il ruolo del maggiordomo fedele al suo padrone, impeccabile nell’esercizio delle sue funzioni, maniacale ed eccessivamente cerimonioso, più che al servizio un servo, incapace però di provare alcun tipo di sentimento, tanto da non accorgersi e quindi di trascurare l’occasione della sua vita, la dolcissima governante Emma Thompson presa da lui, ma lasciata andare con un uomo che non amava completamente. Molto delicato e struggente l’amaro finale vent’anni dopo, lascia i due personaggi che si ritrovano fugacemente per dirsi addio per l’ultima volta. L’emozione è molto forte e i due rimangono con il groppo in gola e noi con loro. Voto 8 Titolo originale “The Remains of the Day” Paese di produzione Regno Unito Anno 1993 Durata 134 min Genere drammatico Regia James Ivory Soggetto dall'omonimo romanzo di Kazuo Ishiguro Sceneggiatura Ruth Prawer Jhabvala Produttore Ismail Merchant, Mike Nichols, John Calley Produttore esecutivo Paul Bradley Fotografia Tony Pierce-Roberts Montaggio Andrew Marcus Effetti speciali Garth Inns Musiche Richard Robbins Scenografia Luciana Arrighi, John Ralph, Ian Whittaker Costumi Jenny Beavan, John Bright Trucco Christine Beveridge Interpreti e personaggi Anthony Hopkins: James Stevens Emma Thompson: Sally Kenton James Fox: Lord Darlington Christopher Reeve: Jack Lewis Peter Vaughan: William Stevens Hugh Grant: Cardinal, figlioccio di Lord Darlington Michael Lonsdale: Giscard Dupont d'Ivry John Savident: Dott. Meredith Tim Pigott-Smith: Tom Benn Ben Chaplin: Charlie Lena Headey: Lizzie Patrick Godfrey: Spencer Peter Cellier: Sir Leonard Bax Rupert Vansittart: Sir Geoffrey

Anthony Hopkins, Emma Thompson

Quel che resta del giorno (1993): Anthony Hopkins, Emma Thompson