Espandi menu
cerca

Una calibro 20 per lo specialista

Regia di Michael Cimino

Con Clint Eastwood, Jeff Bridges, George Kennedy, Geoffrey Lewis, Catherine Bach, Gary Busey, Jack Dodson, Eugene Elman, Burton Gilliam Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Il ladruncolo Caribù fa amicizia con un rapinatore soprannominato "Artigliere", che ha accolto sulla macchina sportiva appena rubata. "Artigliere" è a caccia di un vecchio e consistente bottino, nascosto dietro la lavagna di un'aula scolastica nel Montana. I due vengono raggiunti da Ross e Goody, vecchi compagni di "Artigliere" sulle tracce dello stesso malloppo...

Note

Clint offre a Cimino la sua prima chance come regista. Nonostante il titolo italiano punti tutto sul versante "giallo" della vicenda, si tratta di un road movie di formazione a tratti divertente, a tratti drammatico, “rasserenato” dalla presenza di Eastwood e di un bravissimo (e giovane) Jeff Bridges.

Commenti (15) vedi tutti

  • La prima parte non mi ha convinto, è una commedia con un umorismo surreale che non si addice ai personaggi, anche le situazioni ed i dialoghi sono improbabili, secondo me è solo per amanti del genere. Nella seconda parte prende il volo, diventa un poliziesco drammatico pieno di azione e mette finalmente in mostra il potenziale del regista.

    commento di Maurisurf
  • Rivisto dopo tanto tempo in Tv, per me non e' assolutamente invecchiato come succede invece con film anche piu' recenti. Grance road movie e storia di amicizia, e rimarra' sempre nella storia del cinema per l'esordio di Cimino.

    commento di Stanley64
  • Un grande Bridges!! Istrionico ed ispirato. Un film tutto sommato semplice, ma efficace, vecchio ricordo dìinfanzia... la scuoletta. Diciamo improbabile portare via così facilmente un cannone dalla fabbrica... 7.5

    commento di Brady
  • epica etica e pathos.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Titolo fuorviante, uno dei migliori ‘action movie’ di Eastwood.

    commento di Andre1911
  • Apprezzabile esordio di Michael Cimino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Opera prima criticabile, ma efficace e solida, riesce a tenere in disparte l’Eastwood dell’epoca (sempre in prima linea), facendo diventare ciò un pregio e non un punto debole, e si eleva nel giudizio grazie a un finale amaro, commovente, bellissimo. Bravissimo il giovane Jeff Bridges. Prove tecniche di Cimino per i capolavori futuri.

    leggi la recensione completa di Ghenesios
  • Un'improbabile coppia di spiantati alla deriva, macchine rubate, un colpo in banca, un'amicizia nata non si sa come, gli inevitabili passi falsi, e la vita spietata che presenta il conto.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Amo i film avventurosi on the road,questo non è un gran film,ed è troppo lungo, ma ha alcune situazzioni divertenti e gli attori sono molto carismatici.voto 6

    commento di wang yu
  • Ottima pellicola di un Cimino alle prime armi. Clint Eastwood e Jeff Bridges formano una coppia di farabutti spigliata e carismatica in questo Road movie che diventa sempre più drammatico e teso con il proseguo…

    commento di ultrapaz
  • Divertente e amaro, in una parola bellissimo. La storia di un'amicizia tra due anti eroi incastrata in un mix di gangster movie e film d'azione del genere rapine. Pessimo titolo in italiano.

    commento di sonicyouth
  • Voto 7 1/2 Amaro

    commento di luca826
  • bellissima storia d'amicizia tra un clint sempre solo contro tutti e un altro emarginato come lui,finale commovente ancora stilisticamente non formato il cinema di cimino

    commento di bradipo68
  • classicissimo road-movie anni 70, amaro e malinconico, sul tema dell'amicizia virile e dell'inseguimento disperato di cio' che resta dell'American Dream (due canovacci tipici di Cimino e di tanta cinematografia a stelle e strisce)

    commento di ed wood
  • E' uno dei film più belli del cinema americano. Con uno dei finali più struggenti e "virili" della storia del cinema.

    commento di sbigong
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
7 stelle

Titolo italiano un po’ fuorviante per l’opera prima di Michael Cimino, molto più consono a quanto si vede l’originale che riporta fedelmente i soprannomi dei due protagonisti che a modo loro caratterizzano la maggioranza dei diversi frame della pellicola stessa. Durante una rocambolesca fuga John “Thunderbolt” Doherty (Clint Eastwood) incrocia al volo il… leggi tutto

25 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

axe di axe
6 stelle

Titolo e classificazione poco pertinenti per questo film, che di fatto è un semplice road-movie basato sulle peculiarità degli attori, in particolare quello che interpreta l'esuberante Caribù, e su alcuni colpi di scena, sullo sfondo della sterminata provincia americana. Strade polverose, campagne, contesti di benessere alternati a situazioni di degrado economico e morale… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

John_Nada1975 di John_Nada1975
9 stelle

Il Rosso/George Kennedy;:"Ma hai visto tutto cosa, davvero tutto,  cioè?(eccitato e imbarazzato, chiedendo della donna nuda alla porta finestra)". Caribù/Jeff Bridges:- "Tutto. Tutto certo, cioè? Nero su bianco". Difficile riuscire a fare un sunto per una recensione di poche centinaia di battute, per un simile capolavoro, certo uno dei maggiori film americani…

leggi tutto
Recensione
2021
2021

Recensione

tafo di tafo
9 stelle

Il primo lungo di Cimino è un road-movie sfuggente e imprendibile che non ha paura di mischiarsi con altri generi. I due protagonisti si incontrano scontrandosi in un inizio da western cominciando a correre senza potersi e volersi fermare. La differenza di età tra i due è grande il passato dello specialista non vuole passare lo insegue mentre il giovane vive solo nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2020
2020

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Tre rapinatori vorrebbero recuperare mezzo milione di dollari nascosto anni prima dietro la lavagna di una scuola, ma l’edificio è stato dismesso e la refurtiva sembra perduta per sempre; allora, dietro suggerimento di un giovanotto che si è aggregato a loro, concepiscono il piano folle di ripetere il colpo con le stesse modalità. Il film va considerato il punto in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
8 stelle

Tre rapinatori professionisti, John Doherty (Clint Easthwood), il Rosso (George Kennedy) e Goody (Geoffrey Lewis), organizzano una rapina a una banca di provincia utilizzando un piccolo cannone calibro 20. Coinvolgono nel colpo anche Caribu' (Jeff Bridges) un giovane e inesperto novellino. Nel gruppo nasceranno tensioni e dissapori a causa de il Rosso, che si rivelera' essere un'individuo avido…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 7 marzo 2019 su Rai Movie
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 24 febbraio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 febbraio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Clint Eastwood è un rapinatore e Jeff Bridges un ladro. Fanno amicizia e si mettono sulle tracce di un vecchio malloppo assieme a due ex complici di Eastwood. Poi finiranno per decidere di rapinare una banca... E' l'esordio al cinema di Michael Cimino. In seguito farà di meglio ma anche questo è apprezzabile. E' un film d'azione dal tono apparentemente leggero, ma che poi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2017
2017
Trasmesso il 30 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 22 marzo 2017 su Rai Movie

Recensione

George Smiley di George Smiley
8 stelle

Opera prima di Michael Cimino, "Thunderbolt and Lightfoot" (il titolo italiano mi sembrava troppo smaccatamente ruffiano nel suo tentativo di richiamare i fan dell'ispettore Callaghan per poterlo utilizzare nella mia recensione) sorprende fin da subito in positivo per la padronanza in cabina di regia del giovane regista e per la sua stravaganza, essendo solo all'apparenza un thriller quanto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 4 marzo 2017 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito