Vanina Vanini

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Vanina Vanini

di mm40

Passo fasso di Rossellini, questo Vanina Vanini, titolo fra i meno noti della sua vasta filmografia, piena peraltro di capolavori e film per lo meno notevoli. Qui ci troviamo invece di fronte a una delle peggiori prestazioni del regista: pur dignitoso in sè, questo film non è però nè carne, nè pesce, rimanendo in bilico costantemente fra il melodrammatico tono delle amorose vicende della protagonista e la spinta ideologica che sottende il personaggio di Pietro. L'unica notizia buona in tutto ciò è che con questa pellicola Rossellini scopre nuovi orizzonti per il (proprio) cinema, che ben presto orienterà su una prospettiva didattica e tecnicamente spoglia, come a voler insomma abbracciare idealmente la profondità di questo Pietro e a rigettare tutto ciò che cinematograficamente comporta il personaggio, invece, di Vanina. La Milo come protagonista fa quello che può: non molto (finora era stata impiegata solamente in parti minori). Ci penserà Fellini, un paio di anni dopo con 8 e 1/2, a stenderle il definitivo trampolino per la carriera di attrice. Fra gli altri interpreti troviamo Paolo Stoppa, Laurent Terzieffe e anche il futuro regista Nando Cicero, in una particina. Accolto molto male dalla critica dei tempi, oggi Vanina Vanini non sembra granchè peggio di ciò che è: un modesto film in costume che ritrae con forse un po' troppa retorica un'epoca di sentimenti e ideali forti come quella dei carbonari. Tratto da Stendhal, con una sceneggiatura di Diego Fabbri, Antonello Trombadori, Franco Solinas, Jean Gruault, Monique Lange e Roberto Rossellini. Costumi di Danilo Donati (gran lavoro), musiche di Renzo Rossellini. 5/10.

Roma, inizio '800. La nobildonna Vanina si innamora del carbonaro Pietro; per salvarlo dalla pericolosa compagnia dei rivoluzionari, denuncia segretamente i suoi amici, che vengono incarcerati. Ma Pietro, temendo anche di passare per spia, si consegna spontaneamente alle forze dell'ordine, spezzando il cuore di Vanina.