Calda emozione

Baliverna

Iscritto dal 10 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Calda emozione

di Baliverna

Differenza d'età e diversa estrazione sociale: cioè amore vero, ma strada tortuosa e irta di ostacoli.

Pubblicizzato come un film erotico, è in realtà un film sentimentale (con qualche spruzzata di erotismo nella prima parte), e ciò partire dal titolo; ma la prospettiva è quella dei sentimenti più che dei corpi.

La pellicola riesce abbastanza bene a ritrarre questa relazione sentimentale tra un uomo giovane ed una donna oltre i quaranta, descrivendone le difficoltà e gli slanci. Le prime derivano soprattutto dalla diversa classe e ambiente sociale di provenienza, e solo in secondo luogo dalla differenza d'età. In entrambi i casi, comunque, i problemi risiedono nei pregiudizi dei parenti di lui, più che in effettivi ostacoli interni alla coppia. A lui si può rimproverare una mancanza di coraggio, cioè un certo indugiare a presentare la donna alla sua cerchia, dicendo anche qualche bugia.

Tra i suoi amici e parenti ve ne sono di simpatici, di invadenti ma non cattivi, ma anche di ostili e acri, che sostanzialmente disprezzano la persona per la sua bassa estrazione sociale. In generale, si può dire che la pellicola ci dia ritratti personali abbastanza ben fatti, con una convincente definizione psicologica.

Mandoki si rivela un bravo direttore di attori, ai quali si intuisce come egli impartisca molti dettagli di recitazione. Dove il regista è un po' debole, invece, è nella conduzione generale del film e nella gestione dei tempi, dove si ravvisa a tratti una leggera stanchezza. Anche certi dialoghi della prima parte sono un po' convenzionali, e non precisi e taglienti come li avrebbe scritti Eric Rohmer. Altri momenti, invece, sono ben gestiti ed efficaci.

Il finale è un po' troppo “lieto fine all'americana”; lo si poteva fare con po' più di originalità, senza per questo rinunciare al suo essere lieto.

Degli attori ho trovato brava la Sarandon, brave le attrici di alcune parenti di lui, ma lui l'ho trovato un po' troppo “pupotto” di lusso per donne di tutte le età, bravo ragazzo dalla faccia pulita, e non molto espressivo quanto ai sentimenti.

In ogni caso la pellicola è una storia d'amore la quale si segue con interesse, che mi ricordo ai suoi tempi rimase per diverse settimane in cartellone in un cinema vicino a casa mia.