Espandi menu
cerca

Come l'acqua per il cioccolato

Regia di Alfonso Arau

Con Lumi Cavazos, Marco Leonardi, Regina Torné Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Tita, terza e ultima figlia di un possidente messicano, non può sposare Pedro perché le altre due sorelle sono ancora nubili e l'ultimogenita deve per tradizione curare la madre per tutta la vita. Pedro sposa quindi la secondogenita, Rosaura, per restare il più possibile vicino a Tita. Dopo un'infinità di accadimenti che coinvolgono una serie di personaggi, ormai avanti negli anni i due avranno il loro momento d'amore che sarà fatale all'uomo e che farà prendere a Tita una decisione estrema.

Note

Laura Esquivel ha scritto il libro da cui, su sua sceneggiatura, il film è tratto, in una narrazione che mischia realismo e fantasia. Un'opera certamente interessante, ma anche discontinua, con soluzioni geniali e altre di più modesta efficacia.

Commenti (3) vedi tutti

  • Una sottospecie di soap mal girata e mediocre. Vot 1

    commento di Brady
  • Film assai a stentoni !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • La sceneggiatura è assolutamente meravigliosa, con un misto tra poesia e melanconica drammaticità… peccato che il tutto venga sprecato da una fotografia ed un montaggio degni del peggiore sceneggiato di rete quattro…

    commento di RageAgainstBerlusca
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Tratto dal romanzo "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel, "Come l'acqua per il cioccolato" è un film drammatico/sentimentale molto particolare e veramente carino, che porta lo spettatore nel clima di tradizioni e vicessitudini passionali e familiari di un Messico a cavallo tra Ottocento e Novecento.  Devo ammettere che Alfonso Arau, il regista, avrebbe potuto creare un… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Natalie di Natalie
6 stelle

Un pò melò, un pò commedia surreale, un pò fantasy, un pò dramma in costume. C'è sentimentalismo e passione, l'unione (fin troppo abusata) cibo-erotismo, la violenza psicologica della famiglia tradizionalista e ipocrita. C'è un pò di tutto, persino un finale a metà strada tra happy end e tragedia, per non scontentare nessuno.... sarebbe stato meglio decidere una sola strada, quella… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

berkaal di berkaal
1 stelle

Cominciamo dal titolo. A me non dice niente. Mi è sfuggito qualcosa? Dopo lunghe ricerche ho saputo che in Messico il cioccolato caldo si fa anche con l'acqua, non solo col latte come da noi. Ma poi salta fuori che l'espressione significa anche passione travolgente, eccitazione sessuale o anche ribollire di rabbia. Il quinto significato è che una cosa è perfetta insieme ad… leggi tutto

2 recensioni negative

2016
2016
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

berkaal di berkaal
1 stelle

Cominciamo dal titolo. A me non dice niente. Mi è sfuggito qualcosa? Dopo lunghe ricerche ho saputo che in Messico il cioccolato caldo si fa anche con l'acqua, non solo col latte come da noi. Ma poi salta fuori che l'espressione significa anche passione travolgente, eccitazione sessuale o anche ribollire di rabbia. Il quinto significato è che una cosa è perfetta insieme ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
2 stelle

Film Drammatico ma che pare piu' virare verso un Classico Sentimental polpettone amoroso che porta in varie direzioni ma da nessuna parte (quindi il tutto non e' ben distinto ...) abbastanza confuso nei vari accadimenti temporali e alla fine ci s'incasina la Mente e basta visto che anche le Interpretazioni oltre a qualche scena sexy di piu' non osano e tutto rimane non molto accattivante.voto.2.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 28 gennaio 2016 su Cielo
Trasmesso il 23 gennaio 2016 su Cielo
2015
2015

Atti mancati

MarioC di MarioC

Al di là di tutte le derivazioni di tipo sessuale/sentimentale, quello dell'atto mancato è il topos freudiano più rappresentato al cinema. Quell'energia inconscia che fa compiere un gesto in…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Utente rimosso (LGiulia) di Utente rimosso (LGiulia)
7 stelle

Tratto dal romanzo "Dolce come il cioccolato" di Laura Esquivel, "Come l'acqua per il cioccolato" è un film drammatico/sentimentale molto particolare e veramente carino, che porta lo spettatore nel clima di tradizioni e vicessitudini passionali e familiari di un Messico a cavallo tra Ottocento e Novecento.  Devo ammettere che Alfonso Arau, il regista, avrebbe potuto creare un…

leggi tutto
Trasmesso il 3 agosto 2015 su Cielo
2013
2013
Trasmesso il 22 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 6 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 15 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 19 agosto 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 14 luglio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 17 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito