Dunkirk

GanaJuza

Iscritto dal 2 giugno 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Dunkirk

di GanaJuza

Non si può certo dire che sia un brutto film..

Ma, sarà che le mie aspettative erano piuttosto alte (considerando anche gli ultimi ottimi lavori Inception ed Interstellar ma in generale la continuità di Nolan), devo dire che sono rimasto un pò con l'amaro in bocca.

Sicuramente non si può non notare la solita ottima regia e la cura dei dettagli, come ottima è la fotografia, soprattutto quella negli spazi aperti (in particolare della spiaggia e dei combattimenti aerei).

Ma quel che manca a parer mio a questo film è una sceneggiatura forte ed importante, dove i protagonisti non spiccano e rimangono prigionieri dei loro stessi personaggi.

Non manca poi la suddivisione temporale del film (una settimana, un giorno, un'ora), visto da 3 piani diversi (come da buon cliche nolaniano), interessante invece la scelta, trattandosi di un film di guerra, di non mostrare quasi mai il nemico, se non per qualche attacco aereo.

L'attenzione è quindi sempre concentrata sul proprio fronte, espediente che consente comunque di mantenere sempre alta la tensione, per tutta la durata della pellicola.

Insomma, come sempre la forma è molto curata, manca questa volta però un pò di sostanza.

Non mi ha convinto