Imagine: John Lennon

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Imagine: John Lennon

di mm40

E' un lavoro autorizzato (anzi, promosso) da Yoko Ono, che mise a disposizione il suo sconfinato archivio su John e questo già lo differenzia dalla massa indistinta di pseudodocumentari e filmetti biografici su Lennon e i Beatles. Accanto al materiale datato (edito o inedito), tante interviste registrate apposta per il film. La carriera nella band e quella solista sono trattate allo stesso modo, compare perfino la prima moglie Cynthia a dire la sua, nel nome di una gradita 'imparzialità' (fra lei e Yoko a lungo non c'è stato dialogo), ci sono i vecchi compagni d'avventura (Paul, Ringo, George, George Martin) e quelli nuovi (Spector), c'è un commovente finale, al coro di Love is all you need, con la folla in lacrime per la morte di John. Celebrazione di un mito moderno e prezioso recupero di filmati interessanti (il bed-in in Canada o Lennon in studio mentre registra l'album Imagine).

La vita di John Lennon narrata attraverso materiale d'archivio: dalla nascita alla parabola con i Beatles, dalla carriera solista alla vita con Yoko, alla tragica morte.