Processo alla città

Regia di Luigi Zampa vedi scheda film

perunavolta

perunavolta

Iscritto dal 21 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Processo alla città

di perunavolta

Un bianco e nero e attori  grandi.
C'è il meglio della cinematografia di quei tempi. Anche l'ultimo degli interpreti , che ha una particina, è  davvero bravo.
Pur essendo un film la cui storia si  svolge a Napoli, è parlato in italiano...e non vado oltre!

Napoli e dintorni. Vengono  ammazzati marito e moglie. Il magistrato incaricato è Amedeo Nazzari, in piena forma, che ha la solita moglie instupidita dal lusso e che lo contrasta, giusto perche' lui lavora sempre e lei va a teatro a fare l'oca!
Man mano che scava tra i conoscenti della coppia ammazzata - e c'è una intrigante, grandiosa scena in un ristorante sul mare, visto fuori stagione con riuniti  tutti i possibili colpevoli  - si rende conto che sono tutti coinvolti.  Sapevano e come è abitudine da quelle parti, se ne stanno tutti zitti! La logica e il suo "aiutante" (bravissimo Paolo Stoppa) lo portano ad incolpare, poco convinto, un poveraccio con moglie incinta che vuole partire per l'America.
Il magistrato non avra' mai prove certe in mano, perche' la mafia è piu' forte, piu' compatta e piu' silenziosa. Ma quando il povero emigrante incidentalmente morira, lui, l'uomo della legge, emettera' tanti mandati. quanti sono gli indagati.
Il film termina qui ,anche se lo spettatore sa chi è il colpevole!
La storia ti lascia molta amarezza. Il film è grandioso

Cosa cambierei

E' perfetto

Su Luigi Zampa

Un grande regista, che conosco poco ma, per questo film, è entrato nella mentalita' del sud.

Su Amedeo Nazzari

Forse la tua parte migliore

Su Silvana Pampanini

Mi è sempre stata sui coglioni ma qui ci sta. E la canzone tradimento, che lei  canta con quel volto da cazzo, è un colpo al cuore.

Su Paolo Stoppa

Inutile spendere parole per questo tipo, dai modi di fare antipatici, ma che è stato uno dei migliori attori di 50 anni fa

Su Dante Maggio

bravissimo!!