C'era una volta in America

1Leonlio

Iscritto dal 30 luglio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su C'era una volta in America

di 1Leonlio

Come prima recensione non potevo non parlare del mio film preferito. Mi scuso in anticipo per gli errori che commetterò nelle prossime righe ma come ho già detto.. è la prima.

TRAMA

Scrivere la trama completa di"C'era una volta in America" è praticamente impossibile (oserei dire un delitto) ma riassumendo senza spoilerare posso dire che il film è un'epopea mascherata in un gangster movie che racconta la storia di due ragazzi (Max e Noodles)  dall'adolescenza (anni 20) fino alla loro vecchiaia(fine anni 60) e quella dell'America del proibizionismo. In questi filoni temporali vengono evidenziati i loro cambiamenti: da ladruncoli di strada, i ragazzi,diventano prima veri gangster del proibizionismo e infine "disoccpuati".

SERGIO LEONE
Leone dopo aver girato "Giù la testa"(1971) prende una bella pausa per poter pensare al suo nuovo film. Leone vorrebbe girare un gangster movie ambienetato nell'America del '900; per la trama prende spunto da un romanzo autobiografico di un gangster del proibizionismo e realizza così il suo ennesimo capolavoro (forse il più grande).

ENNIO MORRICONE

Se dici Sergio Leone in automatico dici anche Ennio Morricone. Il più grande compositore cinematografico di sempre non delude neanche questa volta realizzando una colonna sonora massiccia indimenticabile; chi non ha mai ascoltato la  canzone di "Cockeye" oppure quella per "Deborah"?

E' uno di quei film ai quali non cambierei nulla, ha tante di quelle chiavi di lettura che ognungo di noi lo interpreta come meglio crede. Le interpretazioni sono fantastiche e i doppiaggi altrettanto. OK,forse una cosa la cambierei... il doppiaggio dell' ultima versione restaurata! Per il resto il film è PERFETTO.