Espandi menu
cerca

Hounds of Love

Regia di Ben Young

Con Emma Booth, Stephen Curry, Ashleigh Cummings, Susie Porter, Damian de Montemas, Harrison Gilbertson Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

A metà degli anni Ottanta la diciassettenne Vicki Maloney viene rapita in una strada di periferia da una coppia disturbata. Osservando le dinamiche tra i rapitori, Vicki intuisce di doversi creare uno spazio tra loro se vuole sopravvivere.

Approfondimento

HOUNDS OF LOVE: LA PIAGA DELLA VIOLENZA DOMESTICA

Diretto e sceneggiato Ben Young, Hounds of Love è ambientato a Perth nel 1987 e racconta di come la città sia completamente ignara del fatto che delle donne stiano sparando a causa della sadica coppia di serial killer John ed Evelyn White. In una calda notte d'estate la coppia vaga per le strade in cerca della prossima vittima fino a quando incontra Vicki Maloney, un'intelligente ma fragile adolescente. A causa di un semplice momento di distrazione, Vicki si ritrova in catene vittima di un mondo oscuro fatto di violenza e sopraffazione. Di fronte al suo assassinio imminente, Vicki si rende conto che deve trovare un modo per provocare una faglia tra Evelyn e John se vuole sfuggire al peggio.

Con la direzione della fotografia di Michael McDermott, le scenografie di Clayton Jauncey, i costumi di Terri Lamera e le musiche di Dan Luscombe, Hounds of Love è un thriller che esplora i temi della fuga dalla coercizione psicologica e dalla violenza domestica. "L'idea di Hounds of Love è nata dopo aver letto un libro su un crimine realmente accaduto che riguardava donne serial killer. Ha suscitato in me il ricordo della paura che mi fu instillata dai miei genitori durante la mia infanzia in seguito a crimini commessi da una coppia di serial killer. Quello che mia ha spaventato di più negli anni è stato il pensiero che una donna (e madre) potesse prendere parte a questi crimini efferati contro ragazze, e per cosa poi... amore? Nel tentativo di comprenderlo, una volta divenuto adulto, ciò che mi ha profondamente affascinato è la psicologia delle relazioni di co-dipendenza e il comprendere come esse si manifestino. Un sociopatico scova una persona vulnerabile e oppressa, per esercitare su di essa il proprio controllo, manipolarla, fino a spingerla a commettere i crimini più efferati, tutto ciò in nome dell'amore. C'erano talmente tanti spunti che ho deciso di rappresentare ed esaminare queste dinamiche. Sebbene questi casi di co-dipendenza siano estremi, è indubbio che differenti livelli di giochi di potere esistano in molte relazioni, posso persino fare dei paralleli con la mia esperienza personale.

A livello tematico il film è sul controllo e la violenza domestica, temi che in sé sono universali. Per me il film è una tesi sulla psicologia di persone che restano ingabbiate in questo genere di relazioni distruttive, non come giustificazione per gli atti efferati, alcuni di questi commessi come conseguenza.

Hounds of Love è stato girato in luoghi dove spesso di giorno le temperature andavano oltre i 40 gradi. Volevo creare la sensazione che stessimo osservando persone reali nel loro ambiente naturale, così abbiamo spesso preferito focali lunghe e un movimento degli attori accuratamente coreografato, in modo tale da rendere il processo di ripresa invisibile agli spettatori. Avevamo una tabella di marcia abbastanza serrata (venti giorni), così ho cominciato presto a parlare con gli attori dei personaggi che avrebbero dovuto impersonare per aiutarli a familiarizzare con la loro complessa psicologia.

Non è mai una decisione semplice inscenare un film nel passato quando ci sono restrizioni di budget, ho creduto comunque che fosse un’importante scelta creativa per evocare il senso del tempo e dello spazio. Perth, in Australia occidentale, la città in cui sono cresciuto, era diversa negli anni '80. La gente viaggiava ancora in autostop a ogni ora del giorno e della notte e l’omicidio era un evento assolutamente raro. Per queste ragioni la gente si comportava diversamente e c’era più fiducia reciproca. Nel rappresentare la storia in questo periodo, ho voluto trasformare il viaggio dei personaggi in una più ampia metafora del momento in cui la mia città ha perso la sua innocenza. L'ambientazione nell'Australia degli anni '80 è un unicum estetico e ha ispirato una colonna sonora che spero possa permettere a un piccolo film come il mio di avere una sua propria voce.

In Australia la violenza domestica è un problema ormai dibattuto. Questa storia offre una prospettiva voyeuristica sulla relazione tra il carnefice e la vittima, ma soprattutto ci ricorda che non è mai troppo tardi per scegliere una vita migliore per noi stessi. Il film è provocatorio, ma spero non in modo gratuito", ha dichiarato il regista.

Il cast

A dirigere Hounds of Love è Ben Young, sceneggiatore e regista premiato che ha cominciato la sua carriera come attore a 12 anni. Young ha poi perseguito la sua carriera come sceneggiatore/regista lavorando nella pubblicità, video musicali, moda, serie televisive, cortometraggi e lungometraggi. I suoi corti sono… Vedi tutto

Commenti (2) vedi tutti

  • Realismo e assolata ambientazione del Natale australe assicurano una credibile ricostruzione di un contesto suburbano di degrado e squallore dove attecchisce facilmente una particolare variante della banalità del male, ma non bastano a risollevare il film dalla convenzionalità di snodi narrativi del classico rape movie in chiave ricattatoria.

    leggi la recensione completa di maurizio73
  • Terra fertile per l'horror, l'Australia sforna ancora una volta una vicenda brutale incentrata su una coppia diabolica di manici sessuali, e della sola vittima che riuscì a dividerli rendendoli neutralizzabili. Un film spiazzante per freddezza e crudeltà, forte di una fotografia glaciale che rende ancor più palpabile la tensione e l'adrenalina.

    leggi la recensione completa di alan smithee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 73 - Giornate degli autori Di seviziatori, e/o killer seriali, se ne sono visti parecchi negli ultimi anni – ad esempio in Room e Chained – e in questo thriller, degli orrori dell’anima, proveniente dall’Australia, che nel segmento ha regalato più di una sorpresa, una coppia, tutt’altro che rassicurante anche di facciata, rappresenta la componente… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 73 - GIORNATE DEGLI AUTORI  A fine anni '80 nei pressi di una tranquilla cittadina australiana, un numero inquietante di ragazze teenagers sparisce senza dare piu notizie di sè.   La regia ci fornisce tuttavia tutte le spiegazioni che, se in mano delle autorità, avrebbero risparmiato chissà quante vite innocenti. Una coppia di squilibrati adesso le… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Rapita da una coppia di sadici pervertiti con all'attivo diversi omicidi seriali, la giovane e brillante Viki è costretta a subire sevizie e violenze d'ogni sorta. Le insicurezze della donna ed i dissidi tra i due, saranno i punti deboli su cui la ragazza dovrà far leva per alimentare le residue speranze di una improbabile sopravvivenza.     Liberamente ispirato ai… leggi tutto

1 recensioni negative

2018
2018

Recensione

John Nada di John Nada
7 stelle

"Hounds of Love", dall'Australia e dalla sua sempre interessantissima cinematografia, il film dell'esordiente Ben Young che riesce a rinnovare e reinterpretare con grande personalità e invenzione scenica, il tema oramai abusato dei serial killer.   Hai visto questa ragazza? Frase di lancio originale del film     La sequenza di apertura è la migliore…

leggi tutto
Recensione
2017
2017

Recensione

maurizio73 di maurizio73
4 stelle

Rapita da una coppia di sadici pervertiti con all'attivo diversi omicidi seriali, la giovane e brillante Viki è costretta a subire sevizie e violenze d'ogni sorta. Le insicurezze della donna ed i dissidi tra i due, saranno i punti deboli su cui la ragazza dovrà far leva per alimentare le residue speranze di una improbabile sopravvivenza.     Liberamente ispirato ai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
7 stelle

Quando si parla di cinema australiano, bisogna sempre avere una considerazione speciale. Il Cinema che proviene da laggiù è raro, ma sopperisce alla quantità con la qualità. "Hounds Of Love", guarda caso, non smentisce il mio teorema: film forte, duro, con tre attori in stato di grazia. Ben Young se lo scrive e se lo dirige, esordendo sulla lunga distanza e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
2016
2016

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

VENEZIA 73 - GIORNATE DEGLI AUTORI  A fine anni '80 nei pressi di una tranquilla cittadina australiana, un numero inquietante di ragazze teenagers sparisce senza dare piu notizie di sè.   La regia ci fornisce tuttavia tutte le spiegazioni che, se in mano delle autorità, avrebbero risparmiato chissà quante vite innocenti. Una coppia di squilibrati adesso le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

Venezia 73 - Giornate degli autori Di seviziatori, e/o killer seriali, se ne sono visti parecchi negli ultimi anni – ad esempio in Room e Chained – e in questo thriller, degli orrori dell’anima, proveniente dall’Australia, che nel segmento ha regalato più di una sorpresa, una coppia, tutt’altro che rassicurante anche di facciata, rappresenta la componente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Emma Booth
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito