Espandi menu
cerca

Trama

"Il buon Salvatore fa il pendolare tra Milano e Napoli. Sua moglie, una ex cantante di un certo successo, viene corteggiata da un noto camorrista. Angela naturalmente non cede alle avances dell'individuo, ma la malizia del camorrista, unita a una serie di circostanze truffaldine, convincono Salvatore del tradimento della moglie che viene scacciata da casa. Salvatore emigra in America, ma quando il camorrista investe con l'auto la figlia di Salvatore la famiglia si ricompone intorno alla bambina. La sceneggiata napoletana si compone di semplici elementi: la passione, il tradimento, l'onore, la famiglia; qui tutti presenti e cuciti sulla taglia di Merola."

Commenti (4) vedi tutti

  • Tipica sceneggiata napoletana, dal classico "lagrime napulitane" di Libero Bovio, alla trasposizione cinematografica di Mario Merola

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • Tipica sceneggiata napoletana che più che fare piangere (come dice il titolo) fa veramente ridere per la banalità delle situazioni.

    commento di IGLI
  • Lagnoso fino alla nausea.

    commento di wang yu
  • e'un film troppo triste dv angela luce e brava ma sembra miskiato tra una parte comica di attori napoletani e dall'altra parte in un film triste e squallido e presuntuoso. ma poi un merola un po' diverso…

    commento di walter70m
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

A me non è piaciuto molto, nonostante che in suo favore si siano spesi illustri critici (secondo Kezich "un film sincero", secondo Grazzini "un film di un'ammirevole fedeltà al codice del patetico, nel suo genere poco meno che perfetto"). Si tratta di una specie di remake di Catene di Matarazzo (che già non mi sembra un capolavoro), ma la differenza in termini qualitativi si sente: qui è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
2 stelle

Ciro Ippolito rappresenta a perfezione la napoletanissima arte di arrangiarsi: cineasta non dotatissimo, ma neppure disastroso, ha sempre saputo gestire al meglio le scarse possibilità a disposizione, girando (s)cult come i due film degli Squallor (Arrapaho e Uccelli d'Italia), un 'sequel apocrifo' di Alien (Alien 2 sulla Terra) e un tris di sceneggiate partenopee che prende piede proprio con… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Furetto60 di Furetto60
5 stelle

 Emigrante per lavoro, Salvatore fa il mestiere di magliaro, facendo il pendolare fra Napoli e Milano. Nel frattempo sua moglie Angela ”la allora smagliante Angela Luce”, ex cantante di successo, viene corteggiata da un malavitoso. Angela è leale con il marito e non cede alle lusinghe del viscido tentatore, ma l'uomo respinto, si vendica, facendo credere a Salvatore, che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2015
2015
Trasmesso il 23 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 aprile 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 10 febbraio 2015 su Rai Movie
2014
2014
Trasmesso il 15 dicembre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 ottobre 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 27 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 3 giugno 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 20 febbraio 2014 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Ciro Ippolito rappresenta a perfezione la napoletanissima arte di arrangiarsi: cineasta non dotatissimo, ma neppure disastroso, ha sempre saputo gestire al meglio le scarse possibilità a disposizione, girando (s)cult come i due film degli Squallor (Arrapaho e Uccelli d'Italia), un 'sequel apocrifo' di Alien (Alien 2 sulla Terra) e un tris di sceneggiate partenopee che prende piede proprio con…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 7 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 30 giugno 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 14 maggio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 6 aprile 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 3 febbraio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 28 gennaio 2013 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

A me non è piaciuto molto, nonostante che in suo favore si siano spesi illustri critici (secondo Kezich "un film sincero", secondo Grazzini "un film di un'ammirevole fedeltà al codice del patetico, nel suo genere poco meno che perfetto"). Si tratta di una specie di remake di Catene di Matarazzo (che già non mi sembra un capolavoro), ma la differenza in termini qualitativi si sente: qui è…

leggi tutto
2009
2009

Cantanti

Redazione di Redazione

Ugole e celluloide. Biopic di grandi interpreti, camei, comparsate, attori che rivelano doti insperate (ma anche qualche latrato...). I performer che sono stati cooptati dal cinema e quelli cui il cinema ha reso…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito