Mayerling

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Mayerling

di emmepi8

Film remake di un film degli anni ’30 di Litvak, che si affida completamente alla storia romantica e con un cast molto promettente che rasenta l’idealità, da tenere conto che il contrasto di tema era forte visto l’anno in cui fu distribuito: 1968.
La fattura è nella media dei film di genere, magari Young non era proprio l’ideale e il film oltrepassa l’agiograficità se non la storia stessa.
Deneveuve e Sharif erano le icone del momento e la fotografia di Alekan ne approfitta alla grande, non trascurando gli altri due mostri sacri come Gardner e Mason.
Un romanticismo che oggi offre i segni del tempo,e che magari proprio per difetti di sceneggiatura e regia, non raggiunge i cuori di del nostro momento

La strora nel versante romantico della tragedia di Mayerling

Su Omar Sharif

Momento d'oro di cui ha approffittato in abbondanza, più o meno nel solito ruolo

Su Catherine Deneuve

Algida e bellissima, non le venne chiesto molto di più, anche se aveva dimostrato ampiamnete le sue possibilità, ma certamente in altro tipo di cinema

Su James Mason

Cecco Beppe, un po' ingesato, am sempre un attore di levatura

Su Ava Gardner

Bellissima nel ruolo di Sissi, da matura

Su Terence Young

Non certamente un grande regia, che non sa approfitatre della storia e del cast per portare a segno un risultato al di fuori delle sue possibilità