Professor Kranz tedesco di Germania

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Professor Kranz tedesco di Germania

di sasso67

Se avessi scritto la mia opinione su Professor Kranz tedesco di Germania tanti anni fa, quando lo vidi per la prima volta, credo che gli avrei anche potuto dare un bel 10 e lode. Era l'epoca dell'infatuazione fantozziana e della ricerca di ogni film simil fantozziano interpretato da Paolo Villaggio. Ecco allora i miracolosi incontri con Professor Kranz tedesco di Germania, con Alla mia cara mamma nel giorno del suo compleanno (1973), con Il... Belpaese (1977) e, qualche anno dopo, con le varie incarnazioni cinematografiche del personaggio televisivo Giandomenico Fracchia e via via con gli altri personaggi minori incarnati dal comico (anzi dallo scrittore) genovese.

A distanza di tanti anni, bisogna ammettere che uno dei maggiori difetti dei film di e con Villaggio è stata la ripetizione, a volte spudorata, di gag e situazioni varie fino alla quasi naturale consunzione. Detto questo, si può tranquillamente riconoscere che il valore cinematografico di Professor Kranz tedesco di Germania è davvero scarso, anche se alcune delle gag, più o meno riciclate (quella delle polpette mangiate di nascosto fu proposta da Charlie Chaplin, se non erro in Vita da cani), continuano a farmi ridere, come quando il ciarlatano teutonico trapiantato a Rio de Janeiro sbotta «io fado in culo a polizia!».