Bellifreschi

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Bellifreschi

di LorCio

Diciamolo subito che non si tratta di capolavoro ne di opera riuscita, sia chiaro. Ma questo Bellifreschi di Enrico Oldoini non è tutto da buttar via. Lo spunto è perlomeno atipico: Sylvester Stallone (dico, Sylvester Stallone), ubriaco (dico, ubriaco), promette un ingaggio a due attori italiani di varietà (!) ma, da sobrio, si rimangia la promessa (e te credo!). I due gli scaricano addosso un mitragliatore (dico, un mitragliatore), ferendolo, si travestono da donna e fuggono negli States(!). Con una trama del genere si poteva cadere nel ridicolo, qualche scena è di troppo, la sceneggiatura ha diversi intoppi. Ma il film cammina, seppur con poca armonia, soprattutto grazie ai due interpreti principali, raramente così ispirati. Lino Banfi e Christian De Sica sono sinceramente irresistibili e su di loro si poggia l’intera baracca: i loro duetti, specialmente en travesti, valgono il prezzo del biglietto. Christian canta con brio ed energia (dategli un musical o perlomeno un copione come si deve) ed è un credibile donnone; Lino punta più sulla comicità del suo pugliese e la sua versione femminile sembra una sorta di Bette Midler alle cime di rapa.