Espandi menu
cerca

Ghosts (2019)

2019 Gran Bretagna Commedia BBC One Terminata
Guida episodi Cast
5 stagioni - 33 episodi
2 voti
8.5 8.5
Scrivi recensione

Quanti episodi hai già visto?

Sitcom britannica molto nota in patria, Ghosts basa il suo successo sia sul carattere più che corale della sua struttura sia sul fatto che tutti gli interpreti venivano già da due serie comiche molto note: Horrible Histories (tratta dalla saga letteraria per ragazzi di Terry Deary) e Yonderland (scritta e interpretata dal comico Mathew Baynton). Una combinazione irresistibile di cui nel 2021 è stato realizzato un remake statunitense.

Ghosts - Di cosa parla

Alison e Mike sono una giovane coppia con il progetto di andare a vivere in campagna. Quando lei eredita da una lontanissima parente una proprietà chiamata Button House i due si trasferiscono, decisi a portare avanti il progetto, ovvero rinnovare la casa e trasformarla in un albergo di lusso. Ma devono fare i conti con i numerosi abitanti della residenza: fantasmi di ex residenti, personaggi di vario tipo che risalgono a epoche storiche diverse e che non hanno alcun intenzione di consentire alla coppia di realizzare il loro progetto. Nel tentativo di dissuaderli ne faranno di tutti i colori, compreso spingere giù da una finestra Alison. Dopo essere rimasta morta, tecnicamente, tre minuti, e aver passato due settimane in coma, quest’ultima si risveglierà e scoprirà non solo che Mike ha appena firmato un mutuo per il restauro della casa, ma soprattutto che adesso può vedere perfettamente tutti i fantasmi che circolano accanto a loro. Una volta superato il trauma, capito che non è pazza e che deve per forza di cose convivere con i fantasmi e rimanere a Button House, Alison non potrà fare altro che accordarsi per evitare che ci si pesti i piedi a vicenda.

I personaggi

Alison Cooper (Charlotte Ritchie) è una giovane donna che ha ereditato una proprietà e che può eccezionalmente vedere i fantasmi che la abitano.

Mike Cooper (Kiell Smith-Bynoe) è il marito di Alison, che la aiuta, ma con scarso successo perché non ne è molto capace, a rinnovare la casa per farne un albergo. All’inizio crede che quelle di Alison siano allucinazioni ma a un certo punto si arrende e cerca, tramite lei, di comunicare con i fantasmi.

Kitty (Lolly Adefope) è il fantasma di una ingenua nobildonna georgiana, desiderosa di fare amicizia con Alison.

Thomas Thorne (Mathew Baynton) è il fantasma di un poeta romantico senza successo morto nel 1824, ucciso da un colpo di pistola in un duello col cugino. Si innamora di Alison dal primo istante.

Julian Fawcett (Simon Farnaby) è il fantasma di un membro del parlamento che nel 1993 è stato colto in flagrante durante uno scandalo sessuale ed è morto sul colpo, di infarto. Non aveva i pantaloni e quindi è sempre senza pantaloni. È l’unico che riesce a interagire con gli umani, se si concentra, spostando piccoli oggetti o premendo bottoni.

Lady Fanny Button (Martha Howe-Douglas) è il fantasma di un’ex proprietaria terriera di epoca edoardiana. È l’ava dell’ultima proprietaria della casa quindi lontanamente antenata di Alison. È morta perché è stata lanciata fuori da una finestra dopo aver scoperto il marito a letto sia con il giardiniere che con il maggiordomo.

Pat Butcher (Jim Howick) è il fantasma di un capo scout accidentalmente ucciso da una freccia che gli ha attraversato il collo nel 1984, proprio nei giardini della casa.

Robin (Laurence Rickard) è il fantasma di un cavernicolo che viveva sul terreno poi occupato dalla casa. È imbattibile agli scacchi e nei cruciverba ed è il fantasma più saggio e ragionevole di tutti.

Il Capitano (Ben Willbond) è il fantasma di un ufficiale dell’esercito durante la seconda guerra mondiale, segretamente gay, ancora ossessionato dagli anni della guerra.

Mary (Katy Wix) è il fantasma di una donna che è stata bruciata al rogo durante la dinastia degli Stuart. Per questo continua a fumare, nel senso che emette fumo.

Leggi tuttoLeggi meno

Il cast

Vedi tutto il cast
Scrivi un tuo commento breve su questa serie

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Guida agli episodi

  1. Prima stagione

    6 episodi Vedi tutto
  2. Seconda stagione

    6 episodi Vedi tutto
  3. Terza stagione

    8 episodi Vedi tutto

Produzione e ricezione

La serie tv Ghosts è una sitcom britannica composta da tre stagioni di sei episodi da 30 minuti, più uno speciale che si colloca tra la seconda e la terza stagione.

Il cast produttivo di Horrible Histories, serie per ragazzi di grande successo del Regno Unito, aveva cominciato a sviluppare l’idea di una serie ambientata in una casa infestata di fantasmi poco dopo la fine di quest'ultima serie, ma preferirono produrre prima Yonderland per Sky e poi tornarono su questo progetto.

Ideata da Mathew Baynton insieme a Simon Farnaby, Martha Howe-Douglas, Jim Howick, Laurence Rickard e Ben Willbond, Ghosts venne dunque proposta a BBC come prodotto che si potesse indirizzare agli adulti e ai ragazzi più grandi, riempiendo una fascia oraria in quel momento vacante: la serie venne proposta come una commedia che traeva ispirazione per il tono sia da Beetlejuice che da The Rocky Horror Picture Show.

Diretta da Tom Kingsley e prodotta da Monumental Television e Them There, la serie andò avanti per tre stagioni, trasmesse su BBC One tra aprile 2019 e agosto 2021, con uno speciale natalizio che si colloca tra seconda e terza stagione trasmesso il 23 dicembre 2020, con special guest star Jennifer Saunders (Absolutely Fabulous).

Nonostante l’accoglienza molto positiva e i premi vinti, in Italia è inedita.

Leggi tuttoLeggi meno

Le stagioni

I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito