Espandi menu
cerca
NON c'era una volta il telecomando
di Lehava ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 5 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

Lehava

Lehava

Iscritto dal 9 aprile 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 71
  • Post 42
  • Recensioni 107
  • Playlist 23
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
NON c'era una volta il telecomando

Chi come me ha più di 35 anni ricorda un mondo dove non c’era il telecomando. Oddio, anche un mondo senza cellulari, per un dodicenne  di oggi il Paleolitico eppure … stavamo tanto bene! Non sto’ parlando del Medioevo, o di quando ci si riuniva in stalla ad ascoltare l’unico istruito della famiglia leggere I Promessi Sposi. Né serve tornare indietro al bianco e nero o a Lascia o Raddoppia. Solo trent’anni fa il telecomando era un oggetto semimisterioso. Le reti si contavano sulle dita di una mano, e ne avanzavano pure! E ad un certo orario, se ci si era addormentati con la televisione accesa, compariva quel rotondone colorato .. tramissioni finite, si riprende domattina. Il telegiornale aveva la sigletta ta ta ta .. e poi via immediatamente alla prima serata. La pubblicità stava solo fra il primo ed il secondo tempo del film, che goduria! Ed il sabato … Fantastico!
 
Ogni famiglia ovviamente aveva i suoi piccoli personali rituali. A casa mia, televisore unico in camera dei miei, se c’era mio padre, lo “scettro del potere” era suo e la discussione su “cosa guardiamo stasera?” azzerata. E non che le opzioni fossero migliori. A me, seduta sulla poltrona, toccava alzarmi per cambiare canale, quindi molto meglio soffermarsi su una sola scelta piuttosto che andare avanti e indietro a schiacciare quel bottoncino sotto lo schermo. Per andare dove, poi, non era dato sapersi visto che le offerte erano invero scarsine. Eppure, la vita sociale tutti davanti ad un unico televisore era decisamente più intensa. Si discuteva, ci si confrontava, si sbuffava o approvava. Io ero una bimba chiacchierina e curiosa, già da piccola interessatissima alla storia. Una passione di famiglia. Tra i ricordi più belli della mia infanzia mio padre che mi racconta la “favola” dell’allagamento delle risaie vercellesi ordinato da Cavour, oppure episodi “curiosi” come l’affondamento del Lusitania aneddoti famigliari come lo zio Stefano prigioniero degli inglesi in Africa. Sprofondata in quella poltrona marrone ho vissuto tutto un mondo di storie fantastiche, vere, verosimili e romanzate ed il cinema ne è stato una parte importante.

Playlist film

Il giorno più lungo

  • Guerra
  • USA
  • durata 180'

Titolo originale The Longest Day

Regia di Ken Annakin, Andrew Marton, Bernhard Wicki

Con John Wayne, Henry Fonda, Robert Mitchum, Robert Ryan, Eddie Albert, Paul Anka, Arletty

Il giorno più lungo

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Più lungo il giorno o il film? La prima ora da incubo.  Un po’ meglio quando cominciano i combattimenti, almeno c’era azione. E mio padre, paracadutista di leva, a raccontarmi … perché quando abbiamo sfilato ai Fori Imperiali e gridato Folgore, perché a lanciarsi da tot metri … ed io lì ad ascoltare, a capire così così … Un film che per intero credo di non aver mai visto (mi sono sempre addormentata) e che ricordo più per scene singole che per l’insieme

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

La grande fuga

  • Drammatico
  • USA
  • durata 180'

Titolo originale The Great Escape

Regia di John Sturges

Con Steve McQueen, James Coburn, James Garner, Charles Bronson, Donald Pleasence

La grande fuga

In streaming su MGM Amazon Channel

vedi tutti

O questo sì che l’ho rivisto di film! Cast stellare, regia e sceneggiatura compatti, veridicità storica accettabile anche se “smorzata” dalle asperità (per me i prigionieri nei campi, anche se stranieri e politici, stavano un po’ peggio di quelli lì, comunque …). Da piccola le mie scene preferite: quando casca il tunnel sulla testa di Bronson e lo tirano fuori in qualche maniera (ero un po’ sadica) ; i festeggiamenti per il 4 Luglio, Steve McQueen in testa (ero bambina ma mica stupida! e McQueen era il più bello!); D. Pleasance prima cinguettante, poi piegato a fare documenti, il personaggio più umano.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il ponte sul fiume Kwai

  • Guerra
  • Gran Bretagna, USA
  • durata 100'

Titolo originale The Bridge on the River Kwai

Regia di David Lean

Con Alec Guinness, William Holden, Jack Hawkins, Sessue Hayakawa

Il ponte sul fiume Kwai

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Già dai titoli di testa fischiettavamo il tema! Alec Guinness debordante, come la schiuma densa da una bicchiere della omonima birra. Holden che a me sembrava un po’ tonto, e quella sensazione mi è sempre rimasta. E mi padre giù una bella predica sul valore della disciplina e dell’ordine! Io che non mi perdo neanche un movimento di tutta la interminabile lotta che precede lo scoppio della bomba! Guinness che capisce e non capisce, o capisce troppo tardi, o non vuole capire perché la superbia è il peggiore dei vizi capitali, quello che dannò Lucifero! Per me, un film della mia vita

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Da qui all'eternità

  • Drammatico
  • USA
  • durata 118'

Titolo originale From Here to Eternity

Regia di Fred Zinnemann

Con Burt Lancaster, Deborah Kerr, Montgomery Clift, Ernest Borgnine, Frank Sinatra

Da qui all'eternità

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Ma con un titolo così, diciamocelo, poteva non essere un successo? La scazzottata, la morte di Frank Sinatra (del personaggio Maggio diciamo …) la mitica scena del bacio tra Bur Lancaster e Deborah Kerr, che ero piccola ma già romantica. Già allora poi un mio debole per i trombettisti, Cliff che suona il silenzio (fa finta insomma ...). Purtroppo non ho più avuto occasione di rivederlo, bisognerebbe proprio.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Ben Hur

  • Biblico
  • USA
  • durata 212'

Titolo originale Ben Hur

Regia di William Wyler

Con Charlton Heston, Stephen Boyd, Jack Hawkins, Hugh Griffith, Haya Harareet, Martha Scott

Ben Hur

IN TV Rete 4

canale 4 vedi tutti

E qui partiva sempre il solito aneddotto … io ed il Bonetti quella domenica pomeriggio scappammo dal Piamarta per andare al cinema a vederlo. Che emozione! Le prendemmo di santa ragione al rientro, ma ne era valsa la pena! Una pellicola che ho rivisto più volte e ha me piace sempre… Heston al 100% in parte, una sceneggiatura di ferro con qualche americanata di troppo, ma chi se ne frega! Belle ambientazioni, un po’ di tutto e di più, evviva l’abbondanza!

E' proprio un mondo che non c'è più.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati