Espandi menu
cerca
Il Diavolo. Oggi.
di maurri 63 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 7 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

maurri 63

maurri 63

Iscritto dal 23 ottobre 2008 Vai al suo profilo
  • Seguaci 50
  • Post 56
  • Recensioni 159
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Il Diavolo. Oggi.

Da tempo non pubblicavo una play. Già, il tempo: è ciò che mi manca. Eppure, proprio quando siamo affacendati in mille cose, quando sembra che tutto vada bene, si affaccia il male. Un dolore, un acuto terribile, la sensazione che stiamo per spegnerci, senza neppure fare resistenza. Nei tempi andati, e parlo di molto tempo fa (ancora lui, il tempo...), avrebbero dato la colpa al diavolo. A volte, sogno di essere un uomo del Medioevo: avrei potuto dare anche io, semplicemente, la colpa a Satana. O a Lucifero, Abraxas, Belzebù...quanti nomi ha il Diavolo? E vale ancora, nel III Millennio, la sua figura? La Chiesa cattolica, almeno in Italia, ha terrorizzato le masse negli anni '60, complice la trascorsa II Grande Guerra. Da bambino, le storie sui demoni mi incutevano timore: sono cresciuto con il cinema di Dracula e de La Mummia (non quella odierna...), ho visto L'Esorcista, da solo, a tredici anni (ma diversi anni dopo la sua uscita italiana), nella versione italiana, s'intende, ma anche in quella originale con la voce di Mercedes McCambridge, ciò nonostante, certi racconti mi lasciavano addosso un malessere esistenziale, che divenne ansia negli anni di giovinezza. La gioia di vivere è quasi sempre frenata dalla paura di perdere ciò che abbiamo: è, forse, questo il vero demonio di oggi. Lo abbiamo annacquato, nascosto, dimenticato. Eppure, in termini di classificazione del Maligno, si sono cimentati più o meno tutti gli Autori oggi mitologici. Come rappresentare questo terrore? Se Hollywood ha risposto in maniera "superficiale", ben pochi europei hanno lavorato in maniera profonda. Tuttavia, nessuno si è sottratto alla fascinazione del Male. Indubitabilmente, i nostri demoni sono tutti là: nella testa. 

Playlist film

Rosemary's Baby

  • Horror
  • USA
  • durata 136'

Titolo originale Rosemary's Baby

Regia di Roman Polanski

Con John Cassavetes, Mia Farrow, Ruth Gordon, Elisha Cook

Rosemary's Baby

In streaming su Apple TV

vedi tutti

Per Roman Polansky, non ci sono dubbi: il Diavolo può nascere dalla Donna. Per un semplice patto, fatto a sue spese dal marito. Ma nessuna Madre può disconoscere il figlio: chi ama un bambino, può allora amare anche il Male? Jack Nicholson non ottenne la parte. Ma il film fu uno spaventoso successo.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'esorcista (versione integrale)

  • Horror
  • USA
  • durata 131'

Titolo originale The Exorcist

Regia di William Friedkin

Con Ellen Burstyn, Max Von Sydow, Linda Blair, Jason Miller, Lee J. Cobb, Kitty Winn

L'esorcista (versione integrale)

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Eccolo, il demonio: si chiama Pazuzu, nella Washington del '70. Ma ha le forme di una bambina, Regan: è cresciuto, si è nutrito. Ora può fare ancora più Male. Perchè se la prende con chi non può difendersi. Jack Nicholson si propose per la parte di padre Damian. Ma non lo presero. Friedkin si affidò a Jason Miller. Linda Blair è ancora in analisi.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Il diavolo probabilmente

  • Drammatico
  • Francia
  • durata 98'

Titolo originale Le diable probablement

Regia di Robert Bresson

Con Antoine Monnier, Tina Irissari, Henri de Maublanc

Il diavolo probabilmente

Per Robert Bresson il Male non è fisico: avvolge il mondo. Ma non ci si può difendere. Il discorso che prefigura la morte di Charles- Antoine Monier è il più bello della Storia del Cinema. Ho spesso pensato alla sua assenza di retorica. Chissà, se lo avesse fatto Jack Nicholson...

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Shining

  • Horror
  • USA, Gran Bretagna
  • durata 119'

Titolo originale The Shining

Regia di Stanley Kubrick

Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers

Shining

In streaming su Now TV

vedi tutti

Neppure Kubrik si sottrae all'influenza del Maligno: non ha la voglia di perpetrarne la Forma fisica, perciò sostituisce a Satana Jack Torrance. Ma si sente che ai suoi démoni ci crede, eccome. Anche se hanno la faccia di Jack Nicholson. Che scrive la frase unica della sua vita in tutte le lingue in cui il film sarà doppiato: perchè Paese che vai, Maligno che trovi. 

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Angel Heart. Ascensore per l'inferno

  • Thriller
  • USA
  • durata 115'

Titolo originale Angel Heart

Regia di Alan Parker

Con Robert De Niro, Mickey Rourke, Charlotte Rampling, Lisa Bonet, Stocker Fontelieu

Angel Heart. Ascensore per l'inferno

In streaming su MUBI

vedi tutti

Che Alan Parker facesse un film su Lucifero, quando ormai stava scomparendo il timore del Diavolo, fu un colpo basso: tutti questi film li ho visti al cinema, mica alla tv. E mi cacai sotto, azzò! Perchè Jack Nicholson rifiutò la parte e De Niro fa più paura. Meno male che Mickey Rorke (ah, come ti sei ridotto...) ci riporta a casa.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

L'avvocato del diavolo

  • Thriller
  • USA
  • durata 143'

Titolo originale The Devil's Advocate

Regia di Taylor Hackford

Con Al Pacino, Keanu Reeves, Charlize Theron

L'avvocato del diavolo

In streaming su Now TV

vedi tutti

"Oh, l'ha fatto Bob", deve aver detto Al. Mica posso lasciarlo unico. E così, il mitico Pacino (pre-Bickleriano) si sbraccia le maniche e convince Keanu Reeves a seguirlo sulla strada della perdizione. C'è Taylor Hacford dietro la cinepresa: dopo "Ufficiale e gentiluomo", non volle più avere a che fare con Jack Nicholson.....

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Faust

  • Drammatico
  • Russia
  • durata 134'

Titolo originale Faust

Regia di Aleksandr Sokurov

Con Johannes Zeiler, Hanna Schygulla, Anton Adasinskiy, Isolda Dychauk, Maxim Mehmet

Faust

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

La paura della vecchiaia e il ricordo della giovinezza: Aleksander Sokurov ha impiegato quattro anni per completare il suo progetto più ambizioso: il Diavolo non si vede più. Eppure esiste. S'infiltra, lento ma inesorabile, tra le pieghe di una umanità che vuole dimenticare gli orrori del passato. Senza riuscirci. Tremo al pensiero che Jack Nicholson si possa essere offerto per la parte del dr Faustus. Lui sì, è Mefistofele.

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati