Espandi menu
cerca
Casablanca è un classico del cinema, ma è anche un capolavoro?
di steno79 ultimo aggiornamento
Playlist
creata il 3 film
Segui Playlist Stai seguendo questa playlist.   Non seguire più

L'autore

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 238
  • Post 22
  • Recensioni 1672
  • Playlist 106
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Casablanca è un classico del cinema, ma è anche un capolavoro?

Casablanca di Michael Curtiz è uno dei film più amati e conosciuti della storia del cinema, ha ricevuto moltissimi omaggi cinefili e nel corso dei decenni è divenuto sinonimo di "cult-movie", film di culto adorato da generazioni differenti e continuamente riproposto sugli schermi cinematografici e televisivi. I personaggi di Humphrey Bogart e Ingrid Bergman sono divenuti archetipi della memoria collettiva cinematografica, e molte battute del film sono divenute famosissime (su tutte, "Play it again Sam"). In virtù di questo successo fenomenale e mai smentito, una parte della critica odierna tende a considerare il film eccezionale anche dal punto di vista artistico e ad includerlo fra i capolavori assoluti della storia del cinema. Tuttavia, non si può dire che ci sia l'unanimità a tale proposito...
Leggendo la scheda di Casablanca contenuta nel Dizionario Mereghetti, mi aveva molto colpito la seguente frase di Umberto Eco: "Quando gli archetipi irrompono senza decenza, si raggiungono profondità Omeriche. Due cliché fanno ridere, cento commuovono". Questa frase mi aveva erroneamente fatto credere che Eco avesse apprezzato il film; in realtà il suo giudizio sul film è molto severo e piuttosto limitativo, ed è espresso in un saggio dal titolo "Casablanca, or, the Cliches Are Having a Ball", tratto dal volume Signs of Life in the U.S.A.: Readings on Popular Culture for Writers, Sonia Maasik and Jack Solomon editori (Boston: Bedford Books, 1994) pp.260- 264.
Riporto alcuni brani, da me liberamente tradotti:
"Quando i cinquantenni si siedono comodamente davanti ai loro televisori per una nuova visione di Casablanca, si tratta di un'ordinaria questione nostalgica. Tuttavia, quando il film viene mostrato nelle università Americane, gli studenti accolgono con ovazioni da stadio ogni scena e ogni battuta canonica di dialogo ("Fermate i soliti sospetti", "Era il cannone, o è il mio cuore che batte?", o anche ogni volta che Bogart dice "bambina"). E ho visto il pubblico giovane in un cinema italiano d'essai reagire allo stesso modo. Allora, qual'è il fascino di Casablanca?
La questione è legittima, poichè dal punto di vista estetico (o secondo ogni parametro critico standard) Casablanca è un film assai mediocre. E'un fumetto, un minestrone confuso, con poca credibilità psicologica e poca coerenza nei suoi effetti drammatici. E conosciamo la ragione: il film fu realizzato mentre procedevano le riprese, e solo all'ultimo momento il regista e gli sceneggiatori decisero che Ilse doveva partire con Victor e non con Rick. Così, tutti quei momenti di regia ispirata che strappano l'applauso per la loro originalità, rappresentano in realtà decisioni prese quasi per disperazione. Allora cosa spiega il successo di questo incidente a catena, un film che perfino al giorno d'oggi, visto per la seconda o terza volta strappa l'applauso riservato a certe arie operistiche che amiamo ascoltare ripetutamente, o l'entusiasmo che riserviamo a una scoperta eccitante? C'è un cast formidabile. Ma non è abbastanza.
Qui ci sono gli innamorati romantici- lui cinico, lei tenera- ma entrambi sono stati sfruttati in modo migliore. E Casablanca non è Ombre rosse, un altro film che si rivede periodicamente. Ombre rosse è un capolavoro in ogni aspetto: ogni elemento è al posto giusto, i personaggi restano sempre consistenti, e la trama deriva da Maupassant. E allora? (...)
A un livello minore, la stessa cosa è accaduta a Casablanca. Costretti a improvvisare una trama, gli autori hanno mischiato un pò di tutto, e tutto derivava da un repertorio testato e provato. Quando le scelte già sperimentate sono limitate, il risultato è un film trito, prodotto per la massa, o semplicemente il kitsch".
Personalmente, non concordo in linea generale con Eco perchè trovo nel film una magia cinematografica che trascende le limitazioni a cui si riferisce, data da un cast formidabile (Bogart, Bergman e Claude Rains sono nei loro ruoli migliori, certamente meritevoli di un Oscar) e da una sceneggiatura piena di battute memorabili e di personaggi coloriti ed efficaci. La regia di Curtiz non è paragonabile a quelle di grandi autori come Welles o Ford, è solida, molto lineare ma senza lo straordinario lavoro sull'immagine dei veri maestri del cinema, ed è questo che impedisce a Casablanca di raggiungere lo status di capolavoro. Sarei molto curioso di avere anche i vostri pareri sul film, che credo conosciate un pò tutti, e sulla sua consistenza artistica.

Playlist film

Casablanca

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Casablanca

Regia di Michael Curtiz

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Sydney Greenstreet

Casablanca

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Casablanca

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Casablanca

Regia di Michael Curtiz

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Sydney Greenstreet

Casablanca

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No

Casablanca

  • Drammatico
  • USA
  • durata 102'

Titolo originale Casablanca

Regia di Michael Curtiz

Con Humphrey Bogart, Ingrid Bergman, Paul Henreid, Claude Rains, Sydney Greenstreet

Casablanca

In streaming su Amazon Video

vedi tutti

Rilevanza: ancora nessuna indicazione. Per te? No
Ti è stata utile questa playlist? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati