Papà ho trovato un amico

Regia di Howard Zieff vedi scheda film

Lina

Lina

Iscritto dal 28 ottobre 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Papà ho trovato un amico

di Lina

Non ho mai capito il motivo per il quale questo film venga catalogato come commedia. Non fa assolutamente ridere, anzi fa piangere. E' sentimentale in molti punti, questo sì e sfocia in un finale assai drammatico. La trama è ben sviluppata, coinvolge ed i due giovani protagonisti suscitano davvero una gran tenerezza, ma le tematiche che vengono toccate (nostalgia di una madre che non c'è più; solitudine; difficoltà e disagi psicologici nell'entrare nel mondo adolescenziale; il dover accettare la nuova compagna del proprio padre; la perdita del proprio amico più caro dalla salute assai delicata ecc.) e soprattutto il modo in cui vengono affrontate e raccontate, non è che sia veramente divertente. E' una storia che ha molte sfumature malinconiche e drammatiche invece. Ma definizione del genere a parte, è un film comunque prezioso e delicato. L'amarezza di fondo che lo caratterizza tocca davvero nel profondo del cuore. E' una di quelle opere interpretate con grande intensità, che non si dimenticano, nè passano inosservate. Anni fa mi piaceva molto, ma ora non riesco più a guardarlo. E' troppo triste e mi mette addosso un forte senso di angoscia.

Su Jamie Lee Curtis

Brava.