Espandi menu
cerca
Toro scatenato

Regia di Martin Scorsese vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gundawane

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo
  • Seguaci 18
  • Post 2
  • Recensioni 106
  • Playlist 13
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Toro scatenato

di Gundawane
10 stelle

Dall'incipit subito si comprende la grandezza del film:De niro/La motta che "danza" sul ring colpendo con I suoi pugni un avversario invisibile con le note della cavalleria rusticana di Mascagni che rende ancora piu "potente"l'immagine. 

È solo la prima delle sequenze indimenticabili di Toro Scatenato film basato sull'autobiografia del pugile Jake Lamotta campione dei pesi medi degli anni '40.

Non bisogna pensare che sia un film sulla boxe;perche la boxe è solo il sottofondo per trattare l'ascesa e la caduta di un uomo tormentato dalla sua insicurezza e dalla gelosia verso la sua giovane donna.

La scelta del bianco e nero mette maggiormente in risalto la potenza delle immagini,e le scene sul ring sono le piu crude e realistiche che sono mai state catturate in un film cinematografico.

Robert Deniro è nella sua migliore interpretazione della sua carriera che gli vale uno degli Oscar piu meritati della storia;anche se il film nel suo complesso venne tenuto in poco conto dall'academy.

Joe Pesci trova la notorietà,meritatissima,grazie a questa pellicola in una grande interpretazione dimostrandosi la spalla ideale di Deniro.

Anche se basterebbe questo a far entrare questa pellicola nella storia del cinema è la colonna sonora a renderla indimenticabile.

Sempre nei suoi film Scorsese è attento alle musiche da utilizzare ma in questo film si supera utilizzando la musica di Mascagni per accompagnare le immagini.

Il più grande film realizzato da Scorsese;sul podio dei film più riusciti della storia.

Commovente ed indimenticabile.

VOTO:10/10

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati