Piccolo Buddha

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Piccolo Buddha

di kubritch

E' un film pervaso da una sottile vena malinconica, carico di umanità e costruito con occhi di bambino. Fotografia e scenografia sono splendide e non è da meno il tema musicale. Lo rivedo sempre con piacere. Questa volta ho voluto vederlo assieme a mia nipote di 10 anni. Le è piaciuto. Mi commuove la messainscena della distanza spirituale tra il nostro modo di vivere e la dimensione monacale buddhista - la città contro la Natura; l'artificialità contro l'essenza. Luce fredda, assorbente, e luce calda, emanante. Ciò che la nostra società del commercio propaganda come bello non potrà mai competere con la grazia naturale. In occidente siamo educati a vedere il corso degli eventi a senso unico mentre invece nel vivere moriamo. Star vivendo è contemporaneamente star morendo. Per avere una prospettiva d'insieme bisogna considerare che il bicchiere non è mai solo pieno ma è sempre anche vuoto. L'illusione è vedere le cose come ci fa piacere vederle, solo piene, fin quando il mondo non ci crolla addosso. Impossibile condurre volontariamente i sentimenti come cavalli al galoppo. Un cavallo senza imbracatura è sempre più bello. Non ho niente da dire su questo film che ha il dono della semplicità ma dice più cose di quanto uno possa sospettare anche nascoste tra le pieghe del montaggio. Per esempio la figura della donna che diventa con un gioco di specchi quella dell'uomo; porte che si chiudono e altre che si aprono. Anche il montaggio rispecchia la filosofia buddhista che è una filosofia mille volte più raffinata di quella cristiana-cattolica. I secoli di distanza si notano tutti.