Combattenti della notte

Regia di Melville Shavelson vedi scheda film

emmepi8

emmepi8

Iscritto dall'8 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Combattenti della notte

di emmepi8

Sceneggiato dallo stesso regista e si vede, per la mediocrità della resa. La trama, almeno oggi più di ieri, poteva essere interesante, ma l'idea madre di certo cinema americano senza idee ed imperante, che lo Yankee Salva il Mondo, e dato che siamo nel 1966 dove già si fa sentire aspramente la pressione dell'idea sbagliata del Vietnam, e la morte di Kennedy non ha inciso invano sugli ideali americani, viene fuori l'idea ritardata in confronto degli eventi, ritardo che non paga l'operazione arricchiata da un Old Star System, anche poco giustificato, e poco efficace.
Da ricordare la fotografia di Aldo Tonti, ma che da solo non fa il film

Il Capitano Marcus interviene con gli ebrei, riuscendoli a farli unire ed far intevenire il governo americano come alleato

Su Yul Brynner

Partecipazione non convinta, elo si nota senza problemi

Su John Wayne

Ruolo di generale con infruttuosi flash back

Su Frank Sinatra

Piccola apparizione abbastasnza sciocca quando c'è la sua entrata improvvisa, che vista oggi, a chi non lo conosce, non dice niente

Su Senta Berger

Bellissima, questa attrice austrica che tentava la strada americana e che poi è sbarcata in Italia facendo anche cose non disprezzabili

Su Angie Dickinson

Ruoletto poco credibile di mogli che non fa capire bene la sua problematica

Su Kirk Douglas

Il protagonista vero, attore che fa di tutto per rendere credibile la parte, ma che non ci riesce affatto

Su Melville Shavelson

Un mediocrissimo regista, che è campato su commediole senza pretese, ed alle volte anche bruttine (vedi un Marito per Cinzia), qui si butta in una operazione dove è un pesce fuor d'acqua, facendosi notare qua e là con toni da commedia poco appropriati per la materia trattata