Espandi menu
cerca

Trama

1948; il colonnello americano David Marcus è reclutato come consulente per la costituzione dell''esercito dello stato di Israele, allora ancora in formazione, e ha un rapporto conflittuale con il suo retaggio ebraico...

Note

Tratto dalla biografia del personaggio storico: uno spettacolone "all stars", ma nell'insieme un po' opaco.

Commenti (2) vedi tutti

  • Un buon film da non perdere,vecchio e onesto cinema hollywoodiano.

    leggi la recensione completa di ezio
  • l'unica cosa buona del film è il fantastico cast, ma il resto non è che mi abbia esaltato più ditanto. voto 6-

    commento di Cipolla Colt
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Ethan01 di Ethan01
6 stelle

Durante il conflitto arabo-israeliano del 1948, le forze dell'Haganah ebraica contattano il colonnello David Marcus (Kirk Douglas), un avvocato americano di origine ebraica che ha dimostrato particolare valore durante la Seconda guerra mondiale, affinché si presti come consulente militare per supportare l'esercito israeliano nella lotta contro gli arabi. Inizialmente Marcus è… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Nel raccontare questa vicenda (biografica e realmente accaduta) di un ufficiale americano che viene inviato in Israele nel 1948 per aiutare gli ebrei a costituire una nuova nazione il regista realizza un film onesto dove si parla delle colpe della Comunità Internazionale che da lì in poi si sarebbe lavata le mani sulla Questione Mediorientale (salvo poi buttarla sulle critiche… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Sceneggiato dallo stesso regista e si vede, per la mediocrità della resa. La trama, almeno oggi più di ieri, poteva essere interesante, ma l'idea madre di certo cinema americano senza idee ed imperante, che lo Yankee Salva il Mondo, e dato che siamo nel 1966 dove già si fa sentire aspramente la pressione dell'idea sbagliata del Vietnam, e la morte di Kennedy non ha inciso invano sugli ideali… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Recensione

Ethan01 di Ethan01
6 stelle

Durante il conflitto arabo-israeliano del 1948, le forze dell'Haganah ebraica contattano il colonnello David Marcus (Kirk Douglas), un avvocato americano di origine ebraica che ha dimostrato particolare valore durante la Seconda guerra mondiale, affinché si presti come consulente militare per supportare l'esercito israeliano nella lotta contro gli arabi. Inizialmente Marcus è…

leggi tutto
2021
2021
locandina
Foto
2017
2017

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Un film è come una ricetta: la qualità degli ingredienti è importante ma è fondamentale sapere come cucinarli, altrimenti il risultato può essere disastroso. Qui gli ingredienti sono ottimi: c'è la nascita dello stato di Israele, argomento storico poco sfruttato e quindi sconosciuto (almeno a me) e quindi interessante e tutto da scoprire, c'è la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Un dialogo (im)possibile?

Tex61 di Tex61

L'ultimo docu-film di A. Gitai su Rabin (che non ho visto ma che ho seguito nelle recensioni) mi da lo spunto per proporre questa playlist sulle pellicole che hanno riguardato questa parte di mondo senza pace. Non…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Forse non c'e' bisogno che lo dica io.Tipico film hollywoodiano con gran cast,grandi mezzi,discrete recitazioni ,qualche lieve accenno sentimentale (c'e'il grande Kirk Douglas) un finale un po' ambiguo.Si puo' vedere,eccome se si puo' vedere...ma sapete gia' cosa vi troverete davanti.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

LIBERTADIPAROLA75 di LIBERTADIPAROLA75
10 stelle

Nel raccontare questa vicenda (biografica e realmente accaduta) di un ufficiale americano che viene inviato in Israele nel 1948 per aiutare gli ebrei a costituire una nuova nazione il regista realizza un film onesto dove si parla delle colpe della Comunità Internazionale che da lì in poi si sarebbe lavata le mani sulla Questione Mediorientale (salvo poi buttarla sulle critiche…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010
Trasmesso il 31 agosto 2010 su 7Gold
Trasmesso il 7 giugno 2010 su 7Gold
2008
2008
Trasmesso il 28 ottobre 2008 su 7Gold
2007
2007

Recensione

emmepi8 di emmepi8
4 stelle

Sceneggiato dallo stesso regista e si vede, per la mediocrità della resa. La trama, almeno oggi più di ieri, poteva essere interesante, ma l'idea madre di certo cinema americano senza idee ed imperante, che lo Yankee Salva il Mondo, e dato che siamo nel 1966 dove già si fa sentire aspramente la pressione dell'idea sbagliata del Vietnam, e la morte di Kennedy non ha inciso invano sugli ideali…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Pensare senza idee

essenus di essenus

O, meglio, ideologie... forse è possibile pensare senza preconcetti, senza porre se stessi sempre, davanti a tutto il resto che, ahimè, esiste! Alla memoria di William James e al ten. gen. Fabio Mini, la cui onestà…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito