Navajo Joe

Blackshadowking

Iscritto dal 21 settembre 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Navajo Joe

di Blackshadowking

Se c'era una bella cosa che andava di moda in Italia negli anni 60 era di certo l'ondata di spaghetti western che uscì in quel periodo. Sarà anche vero che molti di questi possono considerarsi degli Z movie,ma c'è anche da dire che molti altri film di genere di questo filone riuscirono ,e riuscirono veramente bene . Uno di questi è Navajo joe ,e se questo può considerarsi un bel film è merito di chi sta dietro alla cinepresa...e bene si ,perché secondo il mio parere personale , subito dopo il grande e nostro amato Leone ,viene Corbucci senza ombra di dubbio . Navajo joe però a differenza degli altri film di questo genere ha un dettaglio atipico quanto saliente che dona originalità alla trama e al film stesso che lo mette in risalto fra tutti i western italiani usciti nei anni 60. Questa volta non abbiamo il pistolero silenzioso e violento..non c'è nessun Ringo ,Django o Sartana per intenderci meglio...ma per la prima volta abbiamo un Navajo,un pellerossa che agisce acrobaticamente e mosso da un desiderio di vendetta (quando mai in un western direte voi)un desiderio che schiaccia l'occhiolino a quello di Armonica (Charles Bronson)se non fosse per il fatto che il movente che lo spinge a vendicarsi del cattivone di turno purtroppo,anche se non viene specificato chiaramente fino alla fine ,risulta  comunque facilmente intuibile già dall'inizio della pellicola  e il momento della verità non da forse il brivido che dovrebbe ma ,il piccolo difetto viene colmato egregiamente dalla scena splatter che ne consegue successivamente..Questo per me è un altro piccolo gioiello del nostro cinema italiano ,Burt Reynolds che qui interpreta il nostro protagonista lo definirà il peggior film al quale ha presto parte ed io non sono assolutamente d'accordo su questo .Le musiche sono fantastiche specialmente i ritornelli cantati che pronunciano il nome di Navajo joe ,dando quella sfaccettatura di epico al personaggio ,forse non sarà un motivo musicale che entrerà in testa come quella di Vamos a matar companeros ma fa la sua porca figura ugualmente..

Per quanto riguarda la trama :

Dunk (Sambrell)ha intenzione di attaccare un treno che giungerà in una cittadina poiché esso scorta un malloppo di mezzo milione che lui vorrebbe dividere con la sua banda . Gli abitanti sono disarmati e non sanno come difendersi,ma perfortuna entra in gioco senza preavviso alcuno il nostro Navajo joe che agisce non per soldi e ne per salvare le vittime ,(tranne una)ma per una "resa dei conti"che vuole concludere con Dunk.Amo il finale dove Navajo joe pesta a sangue con il fucile Dunk e che alla fine per ucciderlo infilza il suo cranio con un ascia. Navajo joe perirà nella colluttazione,salverà il malloppo e l'unico riconoscimento da parte dei cittadini sarà "chi se ne frega dove sarà il pellerossa , l'importante è che abbiamo i nostri soldi "..questo film per finire ha anche la sua parabola morale,poiché  fa riflettere molto sull'egoismo e sul razzismo e sulle ingiustizie che alcuni nativi dovettero subire dagli invasori europei.

P.S. ultima cosa è un film preferito di Tarantino quindi va visto già solo per questo haha xD