Amore all'ultimo morso

Regia di John Landis vedi scheda film

scapigliato

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Amore all'ultimo morso

di scapigliato

John Landis riprende l’ironia e l’irriverenza al genere che aveva usato in “The Blues Brothers”, un pizzico di azzeccate scene che strizzano l’occhio all’horror come in “Un Lupo Americano a Londra”, citazioni cinematografiche tra vecchi film e amici registi, e confeziona un film semplice, ma piacevole. Non è un capolavoro, e l’alone di cult movie non mi sembra poi così felice. Sicuramente si rivede la divertente libertà delle sue produzioni meglio riuscite.
Anche qui i vampiri sono modernizzati e come quelli della Bigelow (sempre i migliori), o del Carpenter de “Vampires” e “Ghost From Mars”, o del Marcus Adams di “Octane”, si organizzano in gruppi di sopravvivenza, e a volte cambiano pure il Mito: qualcuno è sensibile all’aglio e alle croci, altri no; qualcuno non tollera la luce e altri sì (poco per la verità); altri succhiano il sangue avvolti nel loro mentellone alla Bela Lugosi, altri preferiscono reperirlo in modi più moderni e sofisticati. Ma ciò che non cambia, ed è il fascino ultimo di tutti i film sui vampiri-contemporanei, anche quelli minori, come questo di Landis, è che rimane evidente e ben presente il Mito di una vita altra, magari peggiore o migliore, ma rimane questo dualismo che muove ogni azione dell’uomo. Il fascino per il diverso, e per una semi-autodistruzione, portano il cinema a sublimare nei Vampiri questa tensione inspiegabile che a tratti è una benedizione, e in altri...una vera e propria maledizione.