Ricomincio da capo

Regia di Harold Ramis vedi scheda film

Paul Hackett

Paul Hackett

Iscritto dal 2 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ricomincio da capo

di Paul Hackett

Un piccolo grande capolavoro: la classica commedia perfetta che riesce a fondere mirabilmente sorrisi, risate e anche qualche lacrima, grazie ad una sceneggiatura estremamente brillante, ad una regia a dir poco perfetta e ad un bel cast d'attori, tra i quali, ovviamente, spicca l'eccezionale performance di Bill Murray che, forse proprio grazie a questa interpretazione, riuscì a dare una sterzata netta ad una carriera che, nei primi anni '90, sembrava essere alquanto declinante. Harold Ramis (l'indimenticabile dottor Egon Spengler di "Ghostbusters") dirige il suo miglior film, riuscendo a consegnare al pubblico una deliziosa fiaba, diretta discendente del "Canto di Natale" di Dickens e del cinema di Frank Capra, sul classicissimo tema del miracoloso evento catartico che permette ad un uomo cinico ed incattivito di dare una svolta alla propria esistenza. Il messaggio, ovviamente, è fin troppo edulcorato e buonista ma, in tutta sincerità, chi se ne frega? Di cinismo, rabbia e disperazione ne respiriamo tanta ogni giorno nelle strade delle nostre città: avvolti dalla magia di un film ogni tanto possiamo anche provare a staccare la spina e sognare. "Ricomincio da capo" è un gioiello, da vedere e rivedere: voto ottimo.