Full Metal Jacket

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Full Metal Jacket

di LoSqualoSiciliano

La guerra del Vietnam come non si era mai vista , dall'addestramento intenso sotte la giuristizione del tenente maggiore Hartman sino alla vera battaglia dove molti marines e loro fucili non torneranno più a casa , il tutto sotto il punto di vista del soldato Joker .

Vi informo che questa recensione la ho scritta un po di tempo prima di quella su 2001 Odissea nello spazio .

Full Metal Jacket sono i proiettili blindati forgiati per essere sparati dalle macchine da guerra del glorioso corpo dei Marines Statunitensi , ma sono anche una pagina della storia del cinema passato , contemporaneo e inevitabilmente del futuro , che ogni amante di cinema vedrà almeno una volta nella sua vita , sono le storie di ragazzi delle campagne del sud , sino a i cow boy del Texas per finire agli snob degli alti borghi delle città più in vista negli USA , tutti loro una volta quel fatidico taglio di capelli diventano tutti uguali una sola cosa , non ci sono più discriminazioni razziali tra bianchi , neri e ispanici , di religione forse , ma ormai hanno imbracciato i loro fucili e immesso nel caricatore i loro proiettili che odorano di morte e la religione arrivato a questo punto non può che servire a niente come la medaglietta col simbolo della pace del soldato Joker , fanno parte di un mondo di merda e la loro unica consolazione è tornare a casa vivi , si perchè l'unica cosa che conta davvero in guerra è la propria vita , come si dice "meglio a lui che a me ..." cit Marine Animal .

Full Metal Jacket non è un semplice film di guerra ma Full Metal Jacket è il film di Guerra per eccezione ma questo credo già lo sapevate quasi tutti , a mio parere è il miglior film diretto da Stanley Kubrick anche se onestamente ancora mi mancano le visioni di 2001 Odissea nello spazio e di Barry Lindon ma rimedierò quasi sicuramente visto che ho acquistato il Blu Ray del primo , comunque ritornando a noi questa pellicola di Kubrick ci va vedere con i nostri occhi tutto il grottesco , l'angoscia , la ferocia dell'essere umano spinto a diventare un animale senza faccia che uccide gli altri per sopravvivere è per restare lui stesso in vita , in pratica vige la legge del più forte ma anche quella di chi ha più fortuna nella maggior parte dei casi , uomini ma soprattutto ragazzi lontani dalle proprie famiglie , genitori , mogli e figli , che ogni ricordano ma con il percorrere delle ore nel fronte le loro facce quasi scompaiono e rimane soltanto il loro pensiero , una guerra intrapresa per aiutare ma che a l'odore della menzogna , visto il disastro di quegli scontri e che ancora oggi si ripercuote in tutte quelle zone del Vietnam , comprese Cambogia e Laos , dove sulla povera gente colpevole soltanto di fare parte di quella zona del globo perisce oggi giorno per tutte le mine piazzate dallo Zio Tom , mine che per togliere definitivamente ci vorrebbero centinaia di anni , ma non è questo il messaggio più forte che ci ha mandato il genio Kubrick , il significato del film sta tutto nelle ultime parole del marine Animal a soldato Joker  ovvero che quello che uccide non è l’arma ma chi la impugna quindi sta a dire che è l’uomo stesso un arma e il fucile è soltanto uno strumento  e poi per concludersi tutto come se si fosse stato a qualche fiera di paese invocando la canzoncina di Mickey Mouse mentre i corpi di amici e nemici crivellati dai colpi marciscono e bruciano nell'inferno del Vietnam perchè alla fine non è stata soltanto una guerra , a mio parere in quegli anni l'inferno era emerso su quella terra dai meandri del sottosuolo portando con se anime innocenti e di guerrieri forgiati dal male interiore che la guerra e il fronte sa soltanto procurare .

Si potrebbe benissimo dire che tutti i film di guerra che sono usciti successivamente abbiano preso tutti uno spunto da questo capolavoro di tecnica cinematografica e non chi più e chi meno , film ad esempio come Platoon , La sottile linea rossa , Salvate il soldato Ryan ed anche il meno noto Jarhead tutti questi offrono almeno qualche spunto di quel che è stato realizzato da Kubrick , chi nelle fasi di guerriglia , chi dal lato psicologico della guerra chi dalle tensioni dentro ad un gruppo di Marine , Kubrick ancor prima di questi aveva quindi scritto la storia del cinema di guerra e di una guerra in particolare che ha avuto via via un filone di film su questa basati .

Il lato che più mi ha colpito sin dalla prima visione e la parte iniziale dove facciamo la conoscenza di uno dei personaggi più celebri della storia del cinema ovvero il Sergente Maggiore Artman interpretato da Ronald Lee Armey e il suo rapporto con l'intero plotone di reclute , dove sin dal primo sguardo inquadra i neo condottieri e macchine da guerra , ormai i loro nomi non sono più quelli datogli da mamma e papà ora sono soltanto Joker , Palla di Lardo , Cow Boy e Biancaneve , lui sa perfettamente che in minima parte se non quasi nessuno ritornerà a casa e lui lo impartisce anche , ma la cosa che diciamo scandalizza è il modo in cui esclama il tutto , come se morire in guerra fosse davvero un onore perchè un Marine morto resterà per sempre un Marine , sono cose che a me non garbano proprio ma si sa che in America usano questa tipologia di addestramento mentale , ma che moralmente fa acqua da tutte le parti , alcuni film hanno anche provato ad imitare il personaggio di Hartman ma fallendo miseramente ad esempio con Jamie Foxx nel film Jarhead dove l'introspettiva del film è più sulla psicologia del soldato che dal lato proprio della battaglia e degli scontri a fuoco , invece Kubrick a saputo unire tutti gli elementi alla perfezione sfornando l'ennesimo film che resterà per sempre nella storia insieme ai suoi personaggi più iconici e che con questo film hanno trovato la loro strada come attori come Vincent D'Onofrio quello più ricordato e Adam Baldiwin in carro armato fatto ad essere umano una macchina sterminatrice che fiuta Vietcong a miglia di distanza.

Forse però il personaggio che mi ha colpito di meno è stato proprio il protagonista Matthew Modine in arte Joker , e rimasto sempre lo stesso ragazzo sarcastico e con la fissa per le battute di John Wayne , soltanto nel finale "ma era giusto così" le acque si sono smosse .

Le immagini suggestive sono proposte soprattutto nella seconda parte come la follia dei Marine che hanno come amico un cong morto , oppure la mini intervista al mitragliere sopra l'elicottero che alla domanda "Uccidi anche donne e bambini" "se capita si !!sono quelli che vanno più lenti" e poi via con risate sadiche e ancora ad uccidere innocenti che lavorano nelle risaie , poi c'è la scena iconica del film con diciamo la vendetta di Lardo su Hartman che tutti hanno visto almeno una volta anche su Youtube non vedendo il film , e poi per finire con la scena dei carri armati che sfondando la città con in sottofondo la canzone Surfin Bird , scene che quasi fanno scioccare per le canzoni usate ma che rendono il tutto anche più folle come in fondo è la guerra .

I lati tecnici sono imponenti come la mastodontica colonna sonora che chiunque penso conosca , effetti visivi davvero eccezionali dove la carne viene crivellata dai colpi dei proiettili dei Marine e del nemico muso giallo , scenografia pazzesca e e fotografia davvero all'avanguardia per il 1987 .

Si potrebbe parlare per ore di questo grandioso film che sa trasmettere tante emozioni dove la malinconia e la tensione  prende spesso il sopravvento , personaggi che resteranno impressi nella storia del cinema , un regista come Kubrick che forse non vedremmo mai più nella storia del cinema sia per la sua originalità grottesca che per quelle psicologica che hanno contraddistinto i personaggi dei suoi film , la violenza e la brutalità , l'ingegno e la conoscenza Kubrick è stato un vero maestro della settima arte e questo suo ultimo lavoro degno di nota ne è la testimonianza vivente , se potrei accumunare qualcuno contemporaneo per lo stile e i personaggi   direi proprio Tarantino  è l'unico che si potrebbe avvicinare ma ancora la strada è lunga per lui , vorrei dire per finire soltanto una cosa , se vedete questo Film  gli altri film di guerra vi sembreranno soltanto   dei film .

Voto 10

Arrivederci ed alla prossima review !!!!