O ti spogli o ti denuncio

Regia di Alvin Rakoff vedi scheda film

jungle

jungle

Iscritto dal 1 giugno 2009 Vai al suo profilo

La recensione su O ti spogli o ti denuncio

di jungle

Un film poco conosciuto di Peter Sellers che meriterebbe di essere rivalutato. Non è la solita commedia tutta gags e trovate stile Pantera Rosa ma una commedia romantica. Il suo personaggio è, questa volta, un eroe molto particolare. Un avvocato ricatta una delle sue segretarie obblgandola a passare un week-end a casa sua. Lui, di una ventina d'anni più vecchio, è innamorato di lei; lei giovane, carina, e con il ragazzo, lo considera solo il suo capoufficio. Il week-end trascorre dapprima tra il terrore di un atto sessuale a cui lui sembra voglia obbligarla a tener fede - pena una denuncia alla polizia - e vari tentativi di fuga da parte della fanciulla. In realtà Peter usa l'arma del ricatto per costringerla a restare da lui il tempo sufficiente per farla innamorare. Piano piano la ragazza si abituerà a lui e finirà col cedere alla corte velata e intelligente di Mr Hoffman (Peter Sellers). La comicità di Sellers traspare in continuazione, e con un humor molto inglese.
Insomma questo film, sottile, ironico, intelligente e caustico, ci svela molto più da vicino la vita e la psicologia delle persone di quanto certi film "impegnati" pretendono di fare.

Su Peter Sellers

Una delle sue migliori interpretazioni.