Ladri di saponette

Regia di Maurizio Nichetti vedi scheda film

mm40

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Ladri di saponette

di mm40

Ladri di saponette è un omaggio al capolavoro di De Sica, ma anche al cinema italiano di quegli anni, così povero di mezzi eppure tanto grande nei contenuti. Il neorealismo alla fine degli anni '80 è un ricordo davvero lontano, sbiadito come il bianco e nero che lo caratterizza, ma è soprattutto in relazione all'avvento delle televisioni cosiddette commerciali che esso appare praticamente irraggiungibile: la tv ha ormai un ruolo dominante nell'informazione e nella formazione culturale, e l'immagine e la velocità sono i suoi tratti principali. Una rievocazione nostalgica senza però compassione: Ladri di saponette è anche un film comico, di una comicità dolceamara (alla Nichetti, insomma) e tutto fuorchè rassegnato (anzi graffiante in certi momenti, quando l'obiettivo si sposta sulla ridicolizzazione della tv contemporanea, e necessaria giunge l'autocitazione di Ho fatto splash!). Buoni gli interpreti, la Labini, Scarpa, la Costa, c'è anche Calindri nella parte di sè stesso nel vecchio spot della Cynar. 6,5/10.

Durante la trasmissione televisiva di un film ispirato a Ladri di biciclette, un improvviso blackout trasporta la modella di uno spot dentro alla pellicola. La trama sprofonda irreversibilmente nel caos, i personaggi interagiscono con quelli della pubblicità ed il regista, nella realtà, va su tutte le furie.