La battaglia di Midway

SredniVashtar

Iscritto dall'8 febbraio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su La battaglia di Midway

di SredniVashtar

Cast stellare (Fonda, Mitchum, Heston, Ford, Coburn, Mifune, "Karate kid" Morita, Selleck, Robertson, Holbrook, Wagner e persino "Chips" Estrada: scusate se è poco...) per megaproduzione (dell'epoca) americanissima, in cui non si descrive la Storia, ma si fissa l'agiogafia, per Futura Memoria. Se per assurdo la battaglia vera l'avessero vinta i giapponesi, nel film ciò sarebbe stato impensabile: già Mitchum da solo e disarmato vale quanto 4 portaerei nippo.

I giapponesi - nel film - sono rigidi e babbei, gli americani dotati di creativo individualismo però però sempre supportato da nobile spirito di squadra.

Sembra quasi impossibile che un film di guerra riesca a far capire davvero e per bene lo svolgimento tattico di una battaglia: non ci era riuscito Bonderchuck ai tempi di Waterloo (1970), non ci riesce Hollywood nel 1976.

I supporti documentaristici riescono perfettamente nell'intento di aggiungere confusione al quadro, come facilmente dimostrabile attraverso una qualunque ricostruzione cronologica dei fatti (basta Wikipedia): lo spettatore prova a capire, poi ci rinuncia e da quel momento si limita a godersi le Frasi Storiche lasciate cadere come massi sulle navi ammiraglie o sui coraggiosi aerei.

Per capire lo spirito della pellicola: manca solo John Wayne, a trarre la morale di cosa succeda a sfidare l'America.

Il film si fa vedere, e per completezza culturale va visto. Ma non pensate - dopo - di sapere cos'è davvero successo a Midway.