Espandi menu
cerca
Animal House

Regia di John Landis vedi scheda film

Recensioni

L'autore

atomzombie

atomzombie

Iscritto dal 18 aprile 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 35
  • Post 3
  • Recensioni 240
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Animal House

di atomzombie
8 stelle

 

 

Prima dell'idiozia dei vari American Pie, Maial college, Euro trip, e prima ancora dello scandalo generato da Porky's, Landis gira il capostipite di questo filone che rimane (a mio parere) ancora di gran lunga superiore a tutti i suoi colleghi.


Il soggetto potrebbe benissimo andare bene per la banda di Stifler, Jim, Finch & Co. ma basta poco per accorgersi della superiorità della messa in scena; tutto è più curato, delirante e anarchico seppur alcune cose potrebbero risultare oggi un po' datate... schiacciare le lattine con la fronte, fumarsi una canna e sputare cibo in faccia alla gente non è più così trasgressivo...  ma poco importa perchè la carica di Belushi fa passare tutto in secondo piano. La scena del cavallo, il self service, la chitarra spaccata sul muro, la bottiglia di Jack scolata in un sorso o il bellissimo monologo finale di Bluto, sono tutte scene che non si possono dimenticare.

 

 

John Belushi

Animal House (1978): John Belushi

 


Il doppiaggio in italiano non rende per niente giustizia a Belushi, in inglese è tutta un'altra cosa. Senza contare le varie traduzioni da denuncia;  zit = lancia cibo???


E poi il finale...  la comicità vira velocemente verso la demenzialità pura e tutta la lunga scena della parata diventa una specie di circo dove tutto è permesso, un casino totale nel quale la follia di Landis è slegata e senza freni.


Probabilmente il mio film preferito del regista dopo "Un lupo mannaro americano a Londra" e "una poltrona per due". 
Un classico.


https://www.youtube.com/watch?v=XVUb1aqQgYE&index=2&list=PL-TGZsSrMPufd67P6zOda8ilUfry3mhq8

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati