Bat 21

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Bat 21

di will kane

Il tenente colonnello Hambleton cade nella jungla vietnamita mentre la sorvola, con alcuni compagni, su un aereo abbattuto da un missile dei vietcong: sopravvissuto, rimane in contatto radio con un aviere, aspettando i soccorsi che tardano ad arrivare, per via della preponderante presenza sul territorio del nemico, che ovviamente gioca in casa. La cosa migliore, ma non sfruttata appieno, di "Bat 21" è la scelta del codice tra il protagonista ed il suo soccoritore, usando il linguaggio del golf, per non farsi intercettare dai vietcong: tratto da un romanzo, firmato da William C.Anderson, che scrisse anche la sceneggiatura, arrivò un pò tardi nel filone sulla guerra in Vietnam, dato che la parola definitiva sull'argomento, in sostanza, era stata detta da "Platoon" e "Full metal jacket". Affidato ad un regista molto giovane, Peter Markle, all'epoca ventiseienne, che successivamente ha girato, perlopiù, episodi di serie tv, il film è decoroso, anche se ideologicamente ambiguo: infatti, Hackman uccide un vietnamita dopo che questi lo ha sorpreso a rubare cibo in casa sua, lottando con lui e sparandogli un colpo di pistola, bofonchiando un "Mi dispiace" alla sgomenta famiglia dell'uomo. Per il resto, un film di guerra abbastanza convenzionale, che ha un respiro troppo asfittico perchè possa contenere scene memorabili: professionali le prove di Gene Hackman e Danny Glover, ma niente di più.