La rapina al treno postale

Regia di Peter Yates vedi scheda film

filmista

filmista

Iscritto dall'11 gennaio 2021 Vai al suo profilo

La recensione su La rapina al treno postale

di filmista

Una delusione questo film. Partenza fulminea del film, con inseguimenti a folle velocita'. Ma poi, per assistere alla rapina al treno occorre aspettare 70 minuti... Sconsigliato voto 4

Una banda di rapinatori organizza una rapina al treno postale.  Questo treno trasporta contanti contenuti in tantissimi sacchi.  La cosa strana e' che sul treno non ci sono guardie armate.   E la cosa ancora piu' strana e' che questo film e' tratto da una storia vera; una rapina al treno postale Glasgow-Londra avvenuta l'8 agosto 1963.  Mi chiedo come sia possibile trasportare alcuni milioni di sterline senza un'adeguata scorta di sicurezza armata.....     In sostanza non fanno altro che far diventare rosso un semaforo per permettere ai rapinatori di salire sul treno e prenderne possesso.  Inoltre metteranno fuori uso le linee telefoniche poste lungo la ferrovia in modo tale che nessuno posta comunicare con la polizia.   La giusta durata del film doveva essere dei canonici 90 minuti e non di quasi due ore.

Non vedo nessun interprete principale, ognuno fa la sua parte senza prevalere con prepotenza sugli altri.

Sono stati molto belli i primi minuti, quando la stessa banda ha organizzato e messo in atto un furto di gioielli.   Si vedono bellissime Jaguar della polizia inseguire i rapinatori in modo molto spericolato.  Si vedono anche delle bellissime Mini degli anni '60.

Stanley Baker

La rapina al treno postale (1967): Stanley Baker

La cosa interessante e' che la rapina frutto' 2,6 Mln di sterline e la maggior parte del denaro non fu mai recuperata.

Sconsiglio la visione di questo film.   Troppo lungo e a tratti addormentante.